Laboratorio sul movimento. Principi ed elementi di Danza Sensibile e Movimento Somatico. Rivolto a tutti gli interessati.
A partire dall’1 Ottobre 2024,
ogni MARTEDI’ DALLE 19:00 ALLE 21:00.
Conduce Silvia Cioni – psicologa, psicoterapeuta esperta di pratiche corporee.
**********
Il martedì sera dalle 19 alle 21, un tempo per rallentare il ritmo e addentrarsi nel proprio corpo per conoscerlo, osservarlo nell’espressione e nella manifestazione della propria vitalità. Una tempo di ascolto per aprire un dialogo e mantenere aperta una relazione viva con la materia della quale siamo fatti.
Le lezioni integrano le pratiche e le strutture della Danza Sensibile, pratiche ed elementi di Movimento Somatico, ed elementi di Anatomia Esperienziale.
Strumento base sarà l’ascolto, finalizzato ad una conoscenza del corpo per via esperienziale. Il corpo emette suoni, legati al battito cardiaco e a tutte le funzioni degli organi interni e degli organi viscerali. Emette odori, calore, vibrazioni, ritmo, movimento.
Gran parte del lavoro si svolgerà al suolo, a partire dall’ascolto del respiro e dei movimenti interni che precedono la nostra intenzione; dall’osservazione di come il nostro sistema si organizza in maniera autonoma per entrare nello spazio, con una attenzione particolare al peso e alla gravità. Per ritrovare poi e costruire le proprie radici, presupposto per portarci verso l’aria, nel mondo della direzione, in una dimensione che non può non prescindere dalla relazione, con sé stessi, con l’altro e con il mondo.
La proposta è quella di orientarci verso un movimento consapevole e profondo, nel rispetto della nostra struttura e dei nostri sistemi, nella dolcezza e nella sospensione del giudizio, per riscoprire nel corpo un proprio luogo intimo.
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono interessati a riscoprire la piacevolezza del movimento.
Non ci sono limiti d’età e non è necessaria nessuna esperienza pregressa di danza né di arti sceniche.
**********
Dove: presso Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca Via del Brennero 1040/u, San Marco, Località Acquacalda, Lucca.
Costo : 15 € a lezione
Tessera associativa obbligatoria.
Info: Silvia 3408632301, cionisilvia75@gmail.com
**********
Silvia Cioni: psicologa, psicoterapeuta gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee.
Ha studiato Danza Sensibile con Claude Coldy nella Formazione Triennale per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e successivamente nella Formazione Triennale per la Trasmissione della Danza Sensibile.
Con Cinzia Delorenzi ha studiato in Rhizoma – Le pratiche dell’ascolto, percorso di formazione sul Movimento Somatico e le pratiche somatiche integrate.
Conduce laboratori e seminari in sala e in natura.