Giornata di pratica di counselling e Supervisione, rivolta ad allievi in formazione e a diplomati.
La cornice di lavoro è quella fenomenologia esistenziale.
Le ore effettuate verranno riconosciute come formazione permanente Aico o come ore valide per il conseguimento del diploma di Counselling.
Sabato 22 Novembre 2025
conduce: Emanuele Perelli
EDUCARE ALL’ ETICA, ALL’ESTETICA, ALLA LOGICA
La qualità della vita si rintraccia in ciò che si fa (etica), in ciò che si sente (estetica, da “aistanomai”, percepisco con i sensi) e in ciò che si pensa (logica).
L’operatore nella relazione d’aiuto ha il compito di aiutare il cliente a coltivare queste tre qualità, che conferiscono valore all’esistenza.
«Il valore non è mai astratto, vive e si manifesta nell’esperienza concreta. Così come il valore estetico guida l’esperienza del bello, il senso etico è indispensabile per guidare e articolare la morale, che altrimenti rischia di identificarsi nella tradizione.
Il gusto etico ci permette di accorgerci del vero senso delle situazioni: è un gusto che richiede una cultura specifica, in modo da aiutare le persone ad avere strumenti per difendersi. L’etica si costruisce nella relazione, si costruisce nel lento cammino dell’accorgersi dell’altro, tanto da divenire parte del nostro medesimo io. Il paradigma etico implica di pensare a una persona come costituita dalla relazione, e dunque implica la relazione come luogo specifico in cui realizzare la propria libertà. Una libertà con l’altro, in cui la persona si assume la responsabilità della presenza altrui». G.P. Quattrini
**********
Prezzo: 65 euro. Per partecipare è necessario fare la tessera dell’associazione, costo 10 euro.
Luogo di svolgimento: Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca Via del Brennero 1040/u Lucca
Cellulare/email per info: Emanuele Perelli 3483930900, Silvia Cioni 3408632301, arcobaleno.igl@gmail.com
**********
