WOKSHOP YOGA – il respiro che cambia

L’incontro si focalizza sul rapporto con il nostro respiro e su come trasforma il sentire le posizioni.

DOMENICA 13 OTTOBRE 2024

DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30

Conduce Nicola Zaghi – Insegnante di Yoga, Naturopata esperto in Cranio Sacrale, Counsellor ad orientamento fenomenologico esistenziale

**********

Dove: presso la sede di Arcobaleno IGL

Costo: 30 €

Tessera associativa obbligatoria.

 Per informazioni e iscrizioni: Nicola 3496496864 email nickzagor@gmail.com

**********

Lo yoga che insegno può rientrare nell’ Hatha Yoga, soprattutto per il suo approccio dolce e graduale alla pratica e all’apprendimento.
Penso però che tale definizione sia riduttiva poiché sento che il lavoro sul corpo che propongo è un fluire e confluire di esperienze che attingono da varie scuole e vari insegnanti.
Tra questi Sandra Sabatini è stata sicuramente la più importante, per avermi concesso, attraverso il suo insegnamento paziente, la possibilità di conoscere, approfondire e poi insegnare il metodo Scaravelli.
Altre esperienze confluiscono nelle mie lezioni e derivano dallo studio dell’Hatha yoga classico, dall’anatomia esperienziale, dal cranio sacrale e dalla mia pratica, individuale e di gruppo, come allievo o come insegnante, che nel corso degli anni mi ha portato ad osservare e ascoltare attraverso il movimento, il respiro e le sensazioni che emergono quando il corpo diventa una porta dalla quale accedere a livelli più profondi del proprio essere.
Lo Yoga è un percorso che, come diceva Vanda Scaravelli, nasce e termina nella libertà e dove confluiscono movimento e meditazione, consapevolezza e respiro, gioia e divertimento. Una pratica che, oltre a mantenere un corpo sano, agile e reattivo conduce ad un maggior senso di spazio ed integrazione.
Rinchiudere lo Yoga in una definizione o in una corrente per far capire meglio il lavoro che si propone è utile e necessario ma si dovrebbe mantenere la consapevolezza che la pratica deve rimanere vivace e curiosa, permeabile alle opportune influenze che arricchiscono e rinnovano.
Uno Yoga dai confini sfumati, appunto.

**********

Zaghi Nicola è insegnante Hatha yoga (CONI), diploma ADO, settore Yoga della UISP. Allievo di Sandra Sabatini con la quale ha studiato il metodo Scaravelli. E’ naturopata, diplomato presso l’istituto RUDY LANZA. E’ inoltre esperto in Cranio sacrale.

Per approfondimenti visita il sito www.nicolazaghi.it