HOSTIPOTIS – Residenza artistica

Hostipotis è una residenza artistica che si terrà dal 29 luglio al 4 agosto a Tereglio, un piccolo paese nel comune di Antelminelli, in provincia di Lucca. La residenza si concluderà con una performance collettiva, aperta a tutti, sabato 3 agosto. Aperto a tutti.

da Lunedì 29 Luglio a Domenica 4 Agosto 2024

Conducono:
Luisa Lauretta, formatrice, psicologa, dirige la Scuola di Teatroterapia Talìatitù,
Emanuele Perelli, psicologo, artista,
Silvia Cioni, psicoterapeuta esperta di pratiche a mediazione corporea pedagogista teatrale.

*********

Hospes”, in latino, è il forestiero, lo straniero che, lontano da casa, riceve riparo. Questo nome è legato a “hostis” (straniero, prima ancora che nemico), da cui deriva attraverso il composto “hostipotis”, cioè signore dello straniero, padrone di casa, colui che dà alloggio.

«L’ospitalità dà come impensato, nella sua notte, il rapporto difficile, ambivalente con il luogo. Come se il luogo coinvolto nell’ospitalità fosse un luogo che non appartiene originariamente né all’ospite né all’invitato, ma al gesto con cui l’uno accoglie l’altro». Anne Dufourmantelle. La performance sarà l’esito di questo processo di ospitare e chiedere ospitalità… una co-creazione che nasce dalla domanda “chi ospita chi”? Che cosa si genera da questo processo dell’ospitalità? Le nostre storie come si intrecciano con il luogo e con le storie di chi lo abita?».

L’alloggio sarà presso la splendida residenza della Fagiana: www.la-fagiana.com

Il pranzo sarà frugale, veloce, gestito in autonomia e la cena sarà presso l’osteria del paese “Trattoria da Elena”.

Il numero dei posti disponibili è limitato.
Per iscriversi è necessario versare un acconto di 300 euro.

Al momento dell’iscrizione si prega di segnalare eventuali intolleranze alimentari.

Le ore effettuate saranno accreditate dall’AICo come formazione continua.

Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione

 *********

Date e orari di svolgimento: 

dal 29 Luglio (arrivo previsto dopo pranzo) a domenica 3 agosto 2024 (partenza prevista dopo colazione).

Si comincia la mattina alle 10, ci sarà una breve pausa pranzo e si continua fino alle 19 circa. Gli orari sono indicativi.

 

Prezzo: 700 euro (comprensivo di tutto) + 10 euro tessera associativa

 

Luogo di svolgimento:  Tereglio (Lu)

 

Cellulare/email per info:

Luisa Lauretta 3899621477 <artetaliatitu@gmail.com>

Silvia Cioni 3408632301 <cionisilvia75@gmail.com>

Emanuele Perelli 3483930900 <perelliemanuele@gmail.com>

 

**********

EMANUELE PERELLI

Formatore senior AICo, psicologo, artista con al suo attivo installazioni e performance teatrali. Tra i più recenti committenti L’opera delle Mura di Lucca. Collaborazione pluriennale con la Compagnia del Carretto di Lucca. Direttore della Scuola d’Arte Kotoba di Lucca e del Progetto Antichi Mestieri presso l’Itis. Promuove la pratica artistica e artigianale, con vari progetti in ambito scolastico con l’Associazione Arcobaleno e con l’Associazione Oikos.
 
LUISA LAURETTA

Formatrice senior AICo, psicologa, dirige la scuola di Teatroterapia dell’Istituto Talìatitù. È responsabile del Master di I livello in Teatroterapia. Dirige la rivista “Psicologia e scuola” di Giunti Scuola. Nell’ambito del teatro e della voce si è formata, tra gli altri, con: Gabriella Bartolomei, Kaya Anderson, Claudia Bombardella, Franco di Francescantonio, Claudio di Palma, Roberto Laneri, Cesar Brie. Dal 2007 si occupa di corsi di teatro e regia teatrale.
 
SILVIA CIONI

Psicoterapeuta Gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee. Ha collaborato con il Laboratorio Stabile della Compagnia Teatro del Porto di Livorno. Diploma come Attore Sociale presso la Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative presso Isole Comprese Teatro Firenze. Con Claude Coldy ha studiato nella Formazione Triennale in Danza Sensibile per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e nella Formazione triennale per la trasmissione della Danza Sensibile. Con Cinzia Delorenzi ha studiato nella formazione Rhizoma conseguendo il diploma in Pratiche Integrate del Movimento Somatico a orientamento Ecosomatico e Artistico. Con Emanuele Perelli fa parte dell’Istituto Gestalt Lucca che organizza nel campo dell’arte convegni, mostre, spettacoli e corsi di formazione sulla danza, teatro, voce, installazione, lavorazione dei materiali, pittura.