Residenziale aperto a tutti.
Le ore effettuate saranno accreditate da ACoFe (Associazione Counselling Fenomenologico) come formazione continua o cumulabili per il conseguimento del Diploma di Counselling.
DA GIOVEDÌ 19 A DOMENICA 22 GIUGNO 2025
Conduce Silvia Cioni, psicoterapeuta esperta di pratiche artistiche e di movimento.
*********
“Ritrovare lo stato selvaggio preesistente all’alfabeto. Quel momento in cui il pensiero sa, di un sapere arcaico, di appartenere al corpo. Prima di tutto, al corpo. Uno stato prezioso. Quello di prima di ogni cosa mai desiderata. E’ lì, la matrice di tutti i desideri”. Cit. Jeanne Benameur, La pazienza delle tracce.
Cammineremo in silenzio immersi nella natura che si risveglia e che si apre alla stagione della luce, portando il nostro sguardo nella tensione verso una possibile integrazione nel paesaggio del mondo fisico.
Ci raccoglieremo per osservare il riverbero di questa relazione ed esplorarlo attraverso l’essere corpo.
Apriremo il dialogo dentro al nostro corpo e con il luogo per osservare ciò che si manifesta e che si crea e le direzioni che si aprono.
Una parte fondamentale del lavoro sarà il cammino come pratica: cammineremo insieme tutti i giorni zaino in spalla per raggiungere dei luoghi dove posarci e cammineremo ancora per tornare a casa. I sentieri sono abbastanza semplici e prevedono dei tratti in pendenza, saremo in montagna. La dimensione del gruppo ci accompagnerà nel trovare un passo comune. Rallenteremo per sentire, per recuperare memorie, per entrare nel tempo, per darci conforto. E per sostenerci nel tentativo di anteporre l’esistere all’essere, per accedere al processo infinito del divenire.
L’esperienza attraverserà pratiche e principi della Danza Sensibile e del Movimento Somatico ed Ecosomatico ad orientamento artistico.
**********
Date e orari: 19/22 Giugno 2025. Residenziale. Arrivo previsto per le ore 19.00 di giovedì 19 Giugno 2025, partenza prevista alle ore 17.00 della domenica 22 Giugno 2025.
Prezzo: 300 euro + 10 euro di tessera associativa (l’importo comprende il lavoro di gruppo e la pensione completa).
Luogo di svolgimento: Località I Taufi (Cutigliano – PT).
Info e iscrizioni: Alloggeremo in una grande casa ai piedi del bosco presso l’Azienda Bio Agrituristica I Taufi, Località Melo (Cutigliano). Sono possibili uscite anche in caso di pioggia. Le colazioni e i pranzi saranno gestite in autonomia usufruendo di quanto messo a disposizione dall’organizzazione. Per la pausa pranzo porteremo con noi qualcosa di leggero da mangiare in foresta e le cene saranno presso un agriturismo della zona.
Al momento dell’iscrizione sarà comunicata l’attrezzatura necessaria, parte fondamentale del lavoro e dovranno essere comunicate eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
Il seminario è aperto ad un massimo di 10 partecipanti. Scadenza iscrizioni 12 Giugno 2025. Per effettuare l’iscrizione è necessario versare un acconto di 100 euro.
Per informazioni e iscrizioni contattare Silvia Cioni 3408632301 (WhatsApp) <cionisilvia75@gmail.com>
**********
Silvia Cioni é psicologa e psicoterapeuta gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche artistiche e pratiche corporee. Diploma in Teatro Sociale e Arti Performative. Ha studiato Danza Sensibile con Claude Coldy conseguendo i diplomi della Formazione Triennale per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e successivamente della Formazione Triennale per la Trasmissione della Danza Sensibile (https://www.danzasensibile.com). Con Cinzia Delorenzi ha studiato nella Scuola di Formazione Rhizoma – Le pratiche dell’ascolto – conseguendo il diploma del Corso di formazione triennale in Pratiche integrate del Movimento Somatico a orientamento ecosomatico e artistico. Attualmente continua i suoi studi approfondendo nel Biennio di Specializzazione della Scuola Rhizoma (http://bit.ly/cd-rhizoma). Fa parte dell’Associazione Arcobaleno, Istituto Gestalt Lucca (http:// www.arcobaleno-lucca.it) dove esercita la libera professione come psicoterapeuta in studio e tiene corsi, laboratori e seminari in sala e in natura.