A partire dal 10 Ottobre 2023, ogni Martedì, presso Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca Via del Brennero 1040/u, San Marco, Località Acquacalda, Lucca.
Conduce: Sharon Rose Chiovetto – Educatrice e operatrice di Riprogrammazione psico-posturo-corporea-integrata
**********
Il laboratorio è rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni. Si presenta come occasione per sperimentare se stessi e le proprie risorse interiori attraverso la motilità corporea (movimento) in relazione ad un ambiente stimolante e adeguatamente organizzato.
Ogni bambino può trarre vantaggio nello sperimentare il laboratorio proposto. Altresì la metodologia su cui si basa il lavoro risulta efficace per bambini che necessitano di ritrovare una propria integrità psico-corporea, una spiccata personalità e una decisa gestione delle emozioni. E’ pertanto un percorso sia preventivo che mirato al rinforzo/recupero di funzionalità psico-posturo-corporee.
**********
Sperimentando l’ambiente attraverso il corpo e il movimento il bambino acquista o recupera la conoscenza di se stesso in maniera globale, ciò gli permette di attingere alle proprie risorse interiori e trovare quelle migliori per rispondere nel quotidiano ad ogni difficoltà, nelle relazioni o nella scuola, e ad ogni condizione emozionale. La stima in se stessi e nei propri mezzi, che deriva dal superamento dei propri limiti e paure, favorisce uno stile di pensiero positivo che permette di affrontare le difficoltà con fiducia. Si gioca con il corpo, con l’ambiente, con se stessi, con l’altro e con le emozioni liberando quelle represse o non elaborate. Oltre agli aspetti psico-corporei vengono integrati quelli posturali. La postura è fondamentale in tutte le funzioni umane, attraverso di essa è possibile osservare le esperienze emozionali e modificare il proprio atteggiamento nel mondo.
L’ambiente nel quale si sviluppa il lavoro è modulabile e viene predisposto per assomigliare il più possibile all’ambiente naturale, generando percorsi di vario tipo con scalate, altezze, tunnel, ecc.., affinché l’apprendimento derivi direttamente dalla relazione con esso.
**********
Percorso annuale a cadenza settimanale.
Il laboratorio si svolgerà con cadenza settimanale durante tutto l’anno, questo per garantire la continuità necessaria a svolgere un percorso funzionale.
Si terrà ogni Martedì dal 10 ottobre al 11 giugno.
Gruppo 3-5 anni: dalle ore 15.45 alle ore 17:00
Gruppo 6-8 anni: dalle ore 17:00 alle ore 18.15
**********
Costo: 15 € a lezione
Tessera associativa obbligatoria.
Info: cell: 3478920442; mail: Sharonrosechiovetto@gmail.com
**********
Sharon Rose Chiovetto, appassionata di educazione, di sviluppo e apprendimento cammina i suoi passi nella scuola dell’esperienza associando uno studio a vari livelli e il più globale possibile rispetto alla fisiologia umana. Vicina alla laurea riscopre il mondo dell’infanzia da un punto di vista olistico, frequenta l’accademia antroposofica e successivamente il mondo dell’outdoor education che la trasporta sempre più nel vivo dell’esperienza fianco a fianco ai veri protagonisti del suo interesse: bambini, famiglie e comunità educante.
Allo stesso modo prosegue la sperimentazione sul corpo e il movimento, aspetti correlati all’educazione. Attraverso il corpo le forze agiscono sull’ambiente e attraverso l’ambiente le forze agiscono sul corpo. Vive immersa nella natura e, traendone effetti positivi sul corpo, nelle abitudini, nella forma mentale e nel processo di sviluppo/apprendimento/guarigione, la considera la vera maestra. Frequenta il corso di Riprogrammazione psico-posturo-corporea integrata ideato dal Dott. Stacchini, intensificando studio e sperimentazione e osservazione.