Scuola d’Arte Now: Metodologia dell’Arte – Progettare

Conduce: Emanuele Perelli Artista, Psicologo, Counsellor

22/23/24 giugno 2018

Il seminario si introduce nel Progetto “POSSIBILI MONDI” Scuola d’arte Now. La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli interessati e le ore effettuate hanno validità per la formazione continua AiCo.

**********

Il seminario introdurrà elementi di Metodologia dell’Arte, Pedagogia e Didattica dell’Arte ed Educazione all’Estetica. E’ prevista una sessione di lavoro in natura e la progettazione e realizzazione di un Opera di Land Art.

E’ importante che il progetto nasca come risposta ad uno stare in relazione, una risposta all’essere presenti e in relazione ad un determinato spazio, contesto, riferimento storico culturale politico sociale. Che porta cerco di aprire e cosa scelgo di trovare, quale luogo, spazio, atmosfera.

“…l’eleganza del silenzio. La ricchezza del silenzio.

Silenziosa è la dolcezza manuale, la premura dei gesti, l’intelligenza di Fare. Il nuovo pensiero ricomincia forse da qui, dal gusto minimale di gesti utili e aggraziati e in questa crosta elementare del vivere (dove Eros si anima leggero tra le dita e le cose, portando a compimento la sua prima seduzione) si riflette una Civiltà (preconscia, viscerale, sensibile, quella vera, cioè)…..”.

Una danza tra Dionisio e Apollo, uno scorrere dentro questo processo. Nasce un sogno, una visione, un canto.

Da qui il fiume inizia lentamente a scorrere.

Il progetto è l’anima della vita. E’ la concretizzazione di quell’esser-ci che è sempre proiettato avanti rispetto a sé. Il progetto è la cura che si ha di sé, delle altre persone, del proprio mondo. L’amore più reale. Non è solo un grosso foglio di carta sporcato con dei segni squadrati, ne una fantasticheria tagliata come un piano di azione.

**********

Orari:  venerdì ore 15:00 – 19:00;  sabato e domenica ore 10:00 – 19:00 

Dove: presso Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca – Via del Brennero 1040/u San Marco, Località Acquacalda Lucca. Parte del seminario si svolgerà in natura nei boschi delle montagne pistoiesi.

Costo: 150 euro

Info:  Silvia 3408632301 [email protected]

Per i fuori sede è possibile pernottare all’associazione versando un contributo di 5 euro a notte. L’associazione è dotata di una ampia sala con materassini per dormire, e di una cucina attrezzata. Le ore effettuate saranno accreditate dall’AICo Nazionale come formazione continua o cumulabili per il conseguimento del Diploma di Counselling. E’ possibile iscriversi a singoli seminari o frequentare l’intero percorso con un prezzo agevolato.

**********

Emanuele Perelli è un’artista con al suo attivo installazioni e performance teatrali. Tra i più recenti committenti L’opera delle Mura di Lucca. Collaborazione pluriennale con la Compagnia del Carretto di Lucca. Direttore della Scuola d’Arte Now di Lucca e del Progetto Antichi Mestieri presso l’Itis. Promuove la pratica artistica e artigianale, con vari progetti in ambito scolastico con l’Ass. Arcobaleno e con l’Ass. Oikos.