PERCORSI PER L’ESPERIENZA – WORKSHOP (in fase di programmazione)

Il workshop “Percorsi per l’Esperienza” nasce per permetterci di trovare la chiave adatta ad aprire la porta della nostra esperienza quotidiana, sia personale che lavorativa. Una volta entrati potremo osservare e accorgerci di come muoviamo i nostri passi istante per istante, in quale direzione e su quale spinta, al fine di poter acquisire gli strumenti necessari ad accogliere, ed eventualmente attuare, un cambiamento di rotta rispetto a quella seguita finora. Attraverso un lavoro prevalentemente di carattere esperienziale, da svolgere individualmente e in gruppo, si andranno a definire quali sono le caratteristiche che identificano l’esperienza del presente, in modo da valutare la coerenza tra loro e in che modo ognuna di esse ci impedisce di raggiungere i nostri obiettivi personali. Utilizzeremo come base teorica il modello dei Livelli Logici di R. Dilts, tramite i quali esploreremo le basi del nostro percepire e sentire la relazione con l’altro attraverso una maggiore consapevolezza delle nostre relazioni interne. Il workshop non richiede doti o capacità particolari ed è rivolto a tutti.

Tessera associativa obbligatoria.

Il workshop sarà condotto da Riccardo Taccini Counsellor A.I.C.O.

Si svolgerà in un week-end da definirsi, presso la sede dell’associazione, con il seguente orario:

  • Sabato: dalle ore 10:00 alle ore 19:00

  • Domenica: dalle ore 09:00 alle ore 18:30

Per informazioni: 3475431735 Riccardo
mail: tacciniriccardo@gmail.com

 

°°°°°°°°°°

Livelli Logici

Spiritualità: il senso di appartenenza a una comunità o a un ordine superiore alla sfera individuale (Per chi?).

Identità: i pensieri e le sensazioni su se stessi, la metafora con cui mi descrivo (Chi?).

Valori e le credenze: i valori sono ciò che riteniamo essere importante per noi; le credenze (o convinzioni) sono ciò che riteniamo essere vero (Perché? Per che cosa?).

Capacità: le risorse e competenze di ciascuno (Come fare? Che risorse utilizzare?).

Comportamento: il modo di agire e di reagire (Cosa fare?).

Ambiente: il contesto esterno in cui siamo cresciuti e ci muoviamo quotidianamente (Dove e Quando desideriamo raggiungere il nostro obiettivo?).

 

°°°°°°°°°°

Riccardo Taccini fa parte dell’Associazione Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca, che promuove corsi sulla relazione d’aiuto e che da anni organizza nel campo dell’arte convegni, mostre, spettacoli e corsi di formazione sulla danza, teatro, voce, installazione, lavorazione dei materiali, pittura, in collaborazione con altre realtà.