Le mappe mentali

il laboratorio prevede 4 incontri di due ore ciascuno, presso la sede dell’associazione.

Conduce Claudia Braatz– Formatore e insegnante di lingua e cultura tedesca, mappe mentali e metodi di studio; Master PNL

**********

Le mappe mentali sono uno strumento prezioso per portare alla luce conoscenze varie che abitano dentro ciascuno di noi. Aiutano sia a trovare soluzioni pratiche, che chiarezza e ispirazione;

Creatività, consapevolezza, memoria – sono tre ambiti importanti che visitiamo quando usiamo una mappa mentale. Ogni mappa è unica, rappresenta in maniera del tutto personale idee e pensieri di una determinata tematica.

Il primo incontro servirà a imparare la tecnica, ciascuno dei 3 incontri seguenti sarà dedicato ad una tematica specifica, come per esempio il tempo. Esploreremo insieme pensieri e credenze, risorse e soluzioni che ruotano intorno alle tematiche scelte.

Il laboratorio è rivolto a tutti gli interessati e non occorrono prerequisiti.

**********

costo: 50 euro per i 4 incontri.

Tessera associativa obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni: Claudia cell. 320/235008,  email [email protected]

 

**********

Claudia Braatz è nata l’ 8 marzo 1965 in Germania, laurea in Storia dell’Arte, Antropologia Culturale e Romanistica Italiana presso l’università di Colonia, Germania. Sposata, due figlie, vive a Lucca. Insegna lingue da 30 anni, mappe mentali e metodi di studio dal 2012. Certificazione internazionale di Master PNL 2017.

“Ho conosciuto le mappe mentali – ovvero i “cluster” – nel 1995 all’interno di un corso di scrittura creativa. Il fascino è stato immediato e duraturo. Più tardi ho aggiunto le mappe mentali come strumento per la memorizzazione e lo studio. Nei miei corsi insegno entrambi i metodi e come combinarli. Mi sorprende ogni volta quanto lo scrivere disegnando, perché è quello che caratterizza una mappa mentale, porti alla luce idee e pensieri inaspettati.”