TREMÙLARE (Residenziale)

Ritiro residenziale in foresta. Pratiche ed elementi di Danza Sensibile e Movimento Somatico in natura.

Le ore effettuate saranno accreditate dall’AICo Nazionale come formazione continua o cumulabili per il conseguimento del Diploma di Counselling.

da Giovedì 22 a Domenica 25 giugno 2023

Conduce Silvia Cioni
Psicologa, psicologa e psicoterapeuta gestalt, esperta di pratiche a mediazione artistica e corporea

*********

Tremùlare, derivato di tremulus, “tremulo”: oscillare con movimenti rapidi e uniformi ma leggeri, senza forti scosse (e in ciò differisce dal tremare), è riferito in genere a cose che con il loro movimento oscillatorio provocano anche una vibrazione della luce…..cit. Treccani.

Il lavoro sarà centrato su pratiche legate allascolto e alla consapevolezza del corpo nel movimento. Respirare, rallentare, concedersi il tempo, fermarsi, non fare, non sapere, lasciarsi accadere, ascoltare, sentire, osservare, chiudere gli occhi, portare lo sguardo, muoversi e lasciarsi muovere, scendere, salire, espandersi, ritornare a se.

L’esperienza attraverserà pratiche e principi della Danza Sensibile e del Movimento Somatico ed Ecosomatico.

Alloggeremo in una grande casa ai piedi del bosco presso l’Azienda Bio Agrituristica I Taufi, Località Melo (Cutigliano). Si parte la mattina alle 10 per il bosco e si rientra la sera intorno alle 17. Alle 20 è prevista la cena. Sono possibili uscite anche in caso di pioggia. Le colazioni e i pranzi saranno gestite in autonomia usufruendo di quanto messo a disposizione dall’organizzazione. Per la pausa pranzo porteremo con noi qualcosa di leggero da mangiare in foresta.

Le cene saranno presso due agriturismi della zona.

Al momento dell’iscrizione sarà comunicata l’attrezzatura necessaria, parte fondamentale del lavoro e dovranno essere comunicate eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

 

*********

Date e orari di svolgimento: Arrivo 22/06 ore 19:30; Partenza 25/06 ore 18:00

Prezzo:  280 euro tutto compreso (vitto, alloggio e gruppo) + 10 euro di tessera associativa

Luogo di svolgimento:  LOCALITÀ IL MELO, CUTIGLIANO (PT)

Cellulare/email per info: Silvia 3408632301 cionisilvia75@gmail.com. Il seminario è aperto ad un massimo di 10 partecipanti. Iscrizioni fino a esaurimento posti.

**********

Silvia Cioni è psicologa e psicoterapeuta gestalt, esperta di pratiche a mediazione artistica e corporea. Ha studiato Danza Sensibile con Claude Coldy (https://www.danzasensibile.com) e Movimento Somatico a orientamento Ecosomatico e Artistico con Cinzia De Lorenzi (http://bit.ly/cd-rhizoma).

Fa parte dell’Associazione Arcobaleno, Istituto Gestalt Lucca (https://www.arcobaleno-lucca.it) dove esercita la libera professione come psicoterapeuta in studio e tiene corsi, laboratori e seminari in sala e in natura.