OPEN DAY 1 OTTOBRE 2023

Siete tutti invitati all’Open day, giornata di presentazione e sperimentazione delle attività proposte dall’associazione per la nuova annualità. 

01 OTTOBRE 2023

dalle ore 10:00 alle ore 20:00: presentazione attività

dalle ore 20:00 a oltranza:  APERICENA e Concerto dei MAQUIS

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

IN SALA

09:00/10:00  – “YOGA SCARAVELLI”

Lo yoga che insegno può rientrare nell’ Hatha Yoga, soprattutto per il suo approccio dolce e graduale alla pratica e all’apprendimento.
Penso però che tale definizione sia riduttiva poiché sento che il lavoro sul corpo che propongo è un fluire e confluire di esperienze che attingono da varie scuole e vari insegnanti.
Tra questi Sandra Sabatini è stata sicuramente la più importante, per avermi concesso, attraverso il suo insegnamento paziente, la possibilità di conoscere, approfondire e poi insegnare il metodo Scaravelli.

Con Nicola Zaghi – Naturopata esperto in Cranio Sacrale, Counsellor ad orientamento fenomenologico esistenziale. Info e prenotazioni: Nicola 3496496864 email nickzagor@gmail.com

 

10:00/11:30  – “ANIMALCORPO – FONDAMENTI DI BIOENERGETICA”

Il laboratorio si rivolge a persone adulte; non sono necessarie conoscenze pregresse del metodo bioenergetico, solo una disponibilità a mettere in movimento il proprio corpo.

Gli esercizi bioenergetici sono stati codificati da Alexander Lowen, psicoterapeuta e psichiatra statunitense, che ha proseguito e sistematizzato la ricerca psicocorporea avviata da Wilhelm Reich. Tali esercizi mirano a intervenire sulle tensioni muscolari e sullo stress in funzione di un maggior stato di benessere generale, con l’obiettivo di favorire nelle persone il rilassamento del corpo, il piacere e la gioia di vivere.

È richiesto un abbigliamento comodo, il lavoro si svolge a piedi nudi.

Con Silvia Albanese, semiologa, creative producer e conduttrice di classi di esercizi bioenergetici diplomata alla S.I.A.B. di Milano. Info e prenotazioni: cell. 3202650147.

 

11:30/12:30  – “Yoga”

L’incontro sarà diviso in due parti: 

YIN YOGA caratterizza un approccio molto gentile, combinato con un ritmo lento, in modo da favorire l’ascolto interiore.

VINYASA YOGA, una forma di yoga in movimento, che collega il respiro alle posizioni in un flusso, tramite le transizioni.

Con Wioletta Kowalska, insegnante di Yoga, Operatrice Olistica – Massaggio del Benessere. Info e prenotazioni: cell (+39) 347 957 37 42 

 

12:30/14:00 – “IL MATTO, archetipo, significati e pratiche”

Il laboratorio avrà la durata di un’ora e mezzo. Durante questo tempo ci sarà una breve introduzione alla carta; a seguire ci inoltreremo nell’esperienza dell’archetipo attraverso alcuni esercizi con il corpo e la voce. E’ consigliato un abbigliamento comodo, possibilmente bianco o colori chiari. Materiali necessari per il lavoro. Carta e penna. Il laboratorio è un introduttivo ad un percorso annuale sui tarocchi. Il laboratorio è adatto a maggiori di 18 anni.

Con Sara Baldisserri, counselor della relazione di aiuto, da anni impegnata nello studio dello sciamanismo brasiliano, dei tarocchi e delle pratiche psico-genealogiche. Info e prenotazioni: Cell. 3711719514

 

14:00/15:00 – ‘LA VOCE NELLO YOGA”

Respiro -Suono-Vibrazione-Ascolto-Canto: per scoprire insieme la dimensione sonora dello yoga, attraverso pratiche corporee, pranayama, espressione vocale, mantra e musica di insieme. Il laboratorio, destinato ad adulti, presenta il percorso completo, diviso in moduli, che si terrà presso la sede dell’associazione a partire da novembre.

Con Arianna Maya, insegnante yoga, musicoterapeuta, gestalt-counselor, facilitatrice Respirazione Olotropica/Respiro Integrato. Info e prenotazioni 3286660081; arigarze@yahoo.it

 

15:00/16:30 – “GIOCO Corporeo”

Laboratorio psico-posturo-corporeo per bambini 3-8 anni.

Laboratorio psico-corporeo di esplorazione del movimento. Attraverso il gioco si esplora il movimento corporeo e l’interazione con l’ambiente e il gruppo. Giocando si libera ciò che è stato trattenuto, si sperimentano spazi e relazioni.

Predisponendo un ambiente adatto si esplora la motricità del corpo in tutte le sue possibilità, si attraversano percorsi ed emozioni. Sperimentando equilibri, ritmi, andature corporee, salti e capovolte si affrontano allo stesso tempo paure, fobie, ansia, difficoltà di concentrazione, difficoltà relazionali, difficoltà motorie scoprendo strumenti validi per far, gioiosamente, fronte ad ogni situazione della vita.

Con Sharon Rose Chiovetto, laureata in scienze dell’educazione. Formata in ambito di educazione esperienziale, pedagogia naturale e outdoor education.

Dal 2021 studia il movimento e il corpo umano nella sua complessità attraverso il metodo RPCCI (Riprogrammazione psico-posturo-corporea integrata) ideato dal dott. Stacchini. Info e prenotazioni: 3478920442

 

16:30/18:30 – “Una culla di suoni”

Campane Tibetane, per un  viaggio senza spazio e senza tempo al centro del cuore, dove la mente trova la sua quiete, il corpo  si rigenera, un equilibrio in armonia con il Tutto.

È necessario, abbigliamento comodo,  un tappetino per sdraiarsi, copertina, cuscino e una bottiglia di acqua da informare. Aperto a tutti.

Con Stefania Biancalana Master Avanzato Campane Tibetane. Info e prenotazioni: cell. 3480067906

 

18:30/19:30 – “AfroDjembe”

Dal Granaio musicale dell’Africa canti e ritmi tradizionali per l’anima. La musica come reazione, ascolto, dono di sé. Aperto a tutti.

Con Pietro Micarelli, musicista e ricercatore musicale, insegnante Yoga diplomato. Info e prenotazioni: cell. 328 6984571

 

IN LABORATORIO

10:00/16:30 “Spazio Bimbi”

 

16:30/18:30 Laboratorio maschere

Le mani inCarta – Il laboratorio, della durata di un’ora e mezzo, accessibile anche ai bambini dai sei anni in su, si terrà all’aperto, se il tempo lo permette, altrimenti in laboratorio.

I materiali utilizzatati saranno colla di farina e carta (forniti da chi si occuperà del laboratorio). E’ consigliato un grembiule da cucina.

Con Anna Rita Papeschi, artista, pittrice e sperimentatrice di materiali e tecniche creative. Dalla sua passione per la carta e la cartapesta nasce il suo alter ego Cartefalse, con il quale progetta e e crea oggetti, accessori, animali e creature fantastiche. Il laboratorio dell’open day presenta il percorso annuale di lavoro sulle maschere “Mask in the future” che avrà luogo presso l’associazione a partire dall’autunno.

Info e prenotazioni: cell. 348 5485844

 

20:00 – “Concerto dei Maquis”

Canti popolari tradizione Italiana con apericena in cucina.

Il gruppo Maquis da diversi anni fa ricerca e sperimenta nell’ambito della musica tradizionale di vari paesi e in particolare di quella italiana. I tre componenti, Francesca Pisseri, Arianna Garzella, Maurizio Mei, si alternano tra strumenti, voci e percussioni per offrire un repertorio ricco e vivace del folk nostrano.

 

IN STUDIO 1

9:30/10:00 – “Meditazione”

Con Emanuele Perelli. Info e prenotazioni: Cell. 3483930900

 

10:00/12:00 – “Massaggio relazionale”

Massaggi su prenotazione.

Con Arianna Garzella. Info e prenotazioni 3286660081

 

12:00/14:00  – “Massaggio relazionale”

Fluire e non risolvere. Momenti di interscambio fra operatore e cliente, su un terreno libero da pregiudizi e interpretazioni, in modo da portare quella libertà di cui il corpo ha bisogno. Ripristinare una fluidità della propria energia attraverso la relazione. Massaggi su prenotazione.

Con Emanuele Perelli psicologo, terapista della relazione, massaggiatore energetico. Info e prenotazioni: Cell. 3483930900

 

14:00/16:00  – “Massaggio Rolfing”

L’Integrazione Strutturale Rolfing® è il metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l’educazione al movimento. Il metodo pone le sue basi sulla correlazione tra forza di gravità e l’armonia funzionale del corpo umano.

Con Andrea Fosella. Info e prenotazioni: Cell. 3409646477

 

16:00/18:00 –  “Camminare nella bellezza”

Incontri di massaggio energetico. Utilizzando forme di rilassamento, di massaggio e di riequilibrio energetico, un’esperienza alla ricerca di una possibile armonia tra pensiero, sentimento e azione, utile ad un cammino più sereno nella vita. Aperto a tutti. Massaggi su prenotazione.

Con Massimo Biondi, Operatore del benessere e del massaggio energetico relazionale. Info e prenotazioni: cell. 3479389295

 

IN STUDIO 2

10:00/12:00  – “Sanno i sogni”

La produzione onirica come continuum della vita di giorno. I nostri sogni sono densi di informazioni, e se cominciamo ad interessarcene, sarà possibile cogliere suggerimenti preziosi che possano poi orientarci nella vita di giorno. Il lavoro prevede la messa in scena in gruppo. Aperto a tutti.

Con Silvia Cioni, psicologa, psicoterapeuta Gestalt, esperta di pratiche di movimento somatico. Info e prenotazioni: cell. 3408632301

 

12:00/14:00  – “Parole creative”

Laboratorio ludico-sperimentale per memorizzare parole difficili. Trasformare parole o piccole quantità di informazioni in un supporto visivo, o audiovisivo o cinestesico. Scriverle in maniera creativa aggiungendo colori, suoni, disegni, odori e tanto altro ancora, seguendo il proprio piacere. Per facilitare l’elaborazione di informazioni e ricordarle meglio. Aperto a tutti dagli 8 anni in su.

Con Claudia Braatz, esperta di apprendimento e mappe mentali. Info e prenotazioni: cell. 3202350608

 

14:00/16:00  – “La narrazione della vita”

L’Analisi biografica a orientamento filosofico è un percorso di consapevolezza attraverso i “processi narrativi” che danno forma al mito della nostra vita e al nostro incontro con noi stessi. In risonanza con alcune idee chiave, ogni partecipante potrà sperimentarsi in una “pagina” mito-biografica (portare carta e penna).

Con Giovanna Morelli, filosofa, regista e scrittrice, già docente di Arte Scenica e Drammaturgia in Conservatorio, socia Sabof (Società Analisti biografici a orientamento filosofico). Info e prenotazioni: cell.3476751761

 

16:00/18:00  – “Enneagramma in ascolto e lettura”

Per sentire l’aria del carattere dallo stato d’animo, per sentirne il sapore. Il lavoro prevede anche la messa in scena nel gruppo. Aperto a tutti.

Con Silvia Paoli, pediatra omeopata psicoterapeuta gestalt. Info e prenotazioni: cell. 3381467124

 

IN STUDIO 3

15:30/18:00 – “Divers.in.mente”

A volte mi sento diverso da tutti. A volte mi sento solo. A volte vorrei avvicinarmi a qualcuno ma non so chi e non so come. Vorrei ridere. Vorrei giocare. Vorrei divertirmi. Vorrei che la mia mente il mio cuore e la mia bocca pulsassero insieme. All’unisono o in controtempo, con altre menti, con altri cuori, con altre bocche. E chi siamo non importa poi molto. E’ solo questione di stare. Qui insieme. Giocando. Dopo alcune attività iniziali di presentazione faremo insieme un gioco di ruolo utilizzando la nostra immaginazione e le nostre capacità logiche un po’ come D&D, un po’ come un escape room…). Attività rivolta ai ragazzi dai 14 ai 17 anni.

Con Gaelle Pontrandolfi, psicoterapeuta Gestalt. Info e prenotazioni: cell. 3284028473.