Madre – Ritiro in Foresta

Pratiche ed elementi di Movimento Somatico e Danza Sensibile in natura.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno di immergersi in un lavoro di ascolto in natura. Sono necessari spirito di adattamento, disponibilità al lavoro a piedi nudi e al contatto con gli elementi della natura. Lavoreremo anche in caso di pioggia, perciò è necessario essere ben equipaggiati.

Le ore effettuate saranno accreditate dall’AICo Nazionale come formazione continua o cumulabili per il conseguimento del Diploma di Counselling.

 

Dal 23 al 26 giugno 2021

Conduce Silvia Cioni, psicologa psicoterapeuta esperta di pratiche corporee.
 

Il seminario nasce dall’idea che il contatto con la natura e che l’attenzione al mondo del vivente, siano un esigenza imprescindibile per l’essere umano.
Per il buddhismo zen le scritture più importanti sono racchiuse nel paesaggio e la natura è il vero testo sacro. Ci immergeremo per l’intera giornata nel bosco, in silenzio, recuperando il contatto con la natura e con la terra per farne esperienza attraverso i sensi. Attraverseremo pratiche di meditazione, ascolto e movimento in relazione agli elementi della natura. Faremo un piccolo momento di pausa per mangiare qualcosa di leggero e rientreremo la sera entro le ore 19:00. Alle 20:30 è prevista la cena. Alloggeremo in una grande casa ai piedi del bosco presso l’Azienda Bio Agrituristica I Taufi, Località Melo (Cutigliano).
La casa è molto spartana, dotata di camere multiple, di un bagno e una cucina. E di ampi spazi all’aperto con tavoli e panchine. All’esterno c’è un altro bagno a disposizione. La cena di giovedì e di venerdì sera sarà presso un incantevole agriturismo a cinque minuti da dove alloggeremo. Faremo colazione a casa e ci porteremo con noi in foresta qualcosa di leggero per il pranzo.

Al momento dell’iscrizione saranno fornite informazioni dettagliate sui materiali da portare.

Il seminario è aperto ad un massimo di 10 partecipanti.

**********

Date di svolgimento: Larrivo è previsto la sera del 23 giugno intorno alle 20 e 30, la partenza è prevista la sera del 26 giugno intorno alle 18.

Prezzo: 200 euro tutto compreso + 10 euro di tessera associativa.

Luogo di svolgimento: Località Melo (Cutigliano).

Per info o prenotazione: è necessario contattare il 3408632301 o scrivere una mail a [email protected]. Previsto colloquio conoscitivo.
L’iscrizione sarà confermata a seguito dell’effettuato versamento tramite bonifico di un acconto di 100 euro. Al momento dell’iscrizione è necessario comunicare eventuali intolleranze alimentari.

Sarà possibile iscriversi sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il seminario si svolgerà nel rispetto delle misure anticontagio.

**********

SILVIA CIONI

Psicoterapeuta Gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee. Ha collaborato con il Laboratorio Stabile della Compagnia Teatro del Porto di Livorno. Diploma come Attore Sociale presso la Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative Isole Comprese Teatro Firenze. Con Claude Coldy ha studiato nella Formazione Triennale in Danza Sensibile per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e nella Formazione triennale per la trasmissione della Danza Sensibile. Con Cinzia De Lorenzi ha studiato nella formazione Rhizoma conseguendo il diploma in Pratiche Integrate del Movimento Somatico a orientamento Ecosomatico e Artistico. Con Emanuele Perelli fa parte dell’Istituto Gestalt Lucca che organizza nel campo dell’arte convegni, mostre, spettacoli e corsi di formazione sulla danza, teatro, voce, installazione, lavorazione dei materiali, pittura.