LUCE – Intensivo residenziale in natura


Con gli abeti. Con il buio della notte. Con il sole. Con il corpo che suda. Con il fuoco. Con la terra. Con l’attesa della cena. Con il muschio. Con il non fare. Con il vento. Con il corpo che sa. Con la luce che filtra dai rami. Con l’ortica (ma poca). Con il soffitto di stelle. Con le felci. Con le impronte. Con l’alba. Con il corpo ritrovato. Con l’odore d’erba bagnata.

**********

Dal 23 al 29 agosto 2020

Conducono Emanuele Perelli, Luisa Lauretta, Silvia Cioni, Federica Armillotta

 

Il seminario è rivolto a tutti gli interessati.

Nel corso del seminario indagheremo il tema proposto attraverso pratiche artistiche, momenti di meditazione, lavoro sul corpo e sulla voce, in una dimensione di completa immersione nella natura.
Il lavoro sarà mirato alla composizione di un evento performativo aperto al pubblico, nel rispetto delle misure di sicurezza anticontagio.

Il pubblico accederà su invito, l’evento si terrà il pomeriggio del 28 agosto e sarà itinerante nei luoghi che frequenteremo durante il residenziale.

Le ore effettuate saranno accreditate dall’AICo come formazione continua o cumulabili per il conseguimento del Diploma di Counselling.

E’ RICHIESTO AI PARTECIPANTI DI PORTARE un sacco a pelo, lenzuola, asciugamani per la toelette, costume e asciugamano da bagno, scarpe comode per camminare (pedule o scarponcelli), abiti comodi da lavoro (magliette e pantaloni a maniche lunghe, calzini, felpe e un maglioncino per la sera), pantaloni impermeabili e kway (si lavora anche in caso di pioggia), tapperware, torcia, un abito elegante, un quaderno e una penna, una borraccia termica, uno zainetto, un vostro piccolo pronto soccorso (la farmacia è distante perciò portate con voi quello di cui potreste aver bisogno).

**********

Date di svolgimento: dal 23 al 29 agosto 2020 (arrivo previsto domenica 23 agosto entro le 12:00 e partenza sabato 29 in mattinata).

Orari di svolgimento: dalle 10 alle 20

Prezzo: 550 euro + 10 euro di tessera associativa (l’importo comprende il lavoro di gruppo e le spese di vitto e alloggio).

Luogo di svolgimento: Melo, località sulle montagne pistoiesi, comune di Cutigliano (Pistoia)

Per info o prenotazione: Silvia Cioni 3408632301 <[email protected]>; Luisa Lauretta 3899621477 <[email protected].it>

ISCRIZIONI: è possibile iscriversi entro e non oltre il 5 agosto.
Per iscriversi è necessario versare un bonifico di 200 euro all’Associazione Arcobaleno a.p.s. Istituto Gestalt Lucca – Iban: IT 43 I 05034 24723 000000289784 – Nella causale scrivere: “Acconto seminario residenziale”.
È richiesto di inviare ricevuta o comunicazione di effettuato bonifico.

**********

EMANUELE PERELLI  Formatore senior AICo, psicologo, artista con al suo attivo installazioni e performance teatrali. Tra i più recenti committenti L’opera delle Mura di Lucca. Collaborazione pluriennale con la Compagnia del Carretto di Lucca. Direttore della Scuola d’Arte Kotoba di Lucca e del Progetto Antichi Mestieri presso l’Itis. Promuove la pratica artistica e artigianale, con vari progetti in ambito scolastico con l’Ass. Arcobaleno e con l’Ass. Oikos.

LUISA LAURETTA Formatrice senior AICo, psicologa, dirige la scuola di Teatroterapia dell’Istituto Talìatitù. È responsabile del Master di I livello in Teatroterapia. Dirige la rivista “Psicologia e scuola” di Giunti Scuola.
Nell’ambito del teatro e della voce si è formata, tra gli altri, con: Gabriella Bartolomei, Kaya Anderson, Claudia Bombardella, Franco di Francescantonio, Claudio di Palma, Roberto Laneri, Cesar Brie. Dal 2007 si occupa di corsi di teatro e regia teatrale.

SILVIA CIONI Psicoterapeuta Gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee. Ha collaborato con il Laboratorio Stabile della Compagnia Teatro del Porto di Livorno.Diploma come Attore Sociale presso la Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative presso Isole Comprese Teatro Firenze. Con Claude Coldy ha studiato nella Formazione Triennale in Danza Sensibile per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e nella Formazione triennale per la trasmissione della Danza Sensibile. Con Cinzia De Lorenzi studia nella formazione Rhizoma sulle pratiche somatiche integrate e l’ascolto sottile. Con Emanuele Perelli fa parte dell’Istituto Gestalt Lucca che organizza nel campo dell’arte convegni, mostre, spettacoli e corsi di formazione sulla danza, teatro, voce, installazione, lavorazione dei materiali, pittura.

FEDERICA ARMILLOTTA, Gestalt Art Counsellor. Inizia la sua esperienza teatrale con la Compagnia del Teatro del Porto di Livorno. Dopo aver frequentato la Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative presso Isole Comprese Teatro di Firenze continua con il Corso di Alta Formazione in Teatro per la Comunità e l’Inclusione Sociale dell’Università di Bologna. Frequenta la Scuola d’arte Now presso Arcobaleno IGL Lucca sperimentando così diversi linguaggi artistici e realizzando eventi site specific in gallerie d’arte e spazi urbani. Laureata in lettere, coltiva la sua passione per la scrittura raccogliendo le storie delle tante persone che incontra e che per qualche motivo la incantano. E’ membro dell’Associazione Arcobaleno- Istituto Gestalt Lucca con la quale organizza seminari, eventi e progetti che cercano di coinvolgere l’intera comunità in percorsi di ricerca artistica e di inclusione.