Leib è un corpus di proposte che si muove dall’intenzione di ri-pensare al corpo come soggetto e oggetto nel medesimo tempo, per esplorare esistenze troppo spesso disancorate dalla spontaneità dell’esserci e dalla totalità della corporeità vissuta. Per imparare il “sentimento di esistere”.
La parola Còr-po, dal latino corpus, indica una porzione definita di materia, estesa nello spazio, un uno materiale. La prospettiva che accomuna le singole proposte è quella olistica, che non prevede una separazione tra spirito e corpo, né tra cuore e ragione e che guarda all’uomo nella sua essenza come ad un essere carnale in un corpo che è “sacro”.
Il carattere è quello esplorativo tipico dell’osservazione dello studio e della ricerca, che ci chiama ad assumere una posizione di apertura, prerequisito fondamentale per la creatività. Orientati verso una dimensione artistica, abitare i nostri corpi come sorgenti sensoriali di libertà e piacere per vivere attraverso di essi, per ricordarci del nostro rapporto con il mondo vivente, la nostra casa comune, per divenire e per integrarci. Alcune proposte si svolgeranno in contesti naturali e saranno a carattere residenziale, altre in sala presso l’Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca.
E’ possibile partecipare all’intero percorso oppure ad ogni singola proposta.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
**********
SEMINARI
Dicembre 2023 – Corpo Sorgente – Hibernum – Silvia Cioni
Seminario residenziale in foresta e in sala. Luogo e data in via di definizione.
Camminare in silenzio immersi nella stagione invernale, portando lo sguardo e integrandoci nel paesaggio del mondo fisico. Raccoglierci in sala e osservare il nostro paesaggio emotivo. Osservare cosa scopriamo di noi nella relazione con gli elementi per come si presentano, quali polarità risveglia e accende in noi questo tipo particolare di natura. Abitare gli squarci, stare nella tensione tra un polo ed un altro. Aprire il dialogo dentro al nostro corpo e tra i corpi e osservare ciò che si manifesta, ciò che si libera e che si crea. Lasciar affiorare nuove immagini e provare a dargli forma per dare origine ad una sequenza di piccole auto-rivelazioni.
Febbraio 2024 – Creazione come pratica d’incanto – Cinzia Delorenzi

ph Sara Guerrini
Seminario in sala presso l’Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca. Data e orari in via di definizione.
Ricerca coreografica ed esplorazione del gesto singolare e collettivo come pratica d’incanto. Fare esperienza della profondità e della presenza vivendo nel tempo, nello spazio e nella relazione con gli elementi invisibili di una creazione in atto, senza scopo dimostrativo. L’incanto che germina da una dimensione artistica di ricerca quando un gruppo si riunisce nella presenza, dialogando con il proprio corpo e lo sguardo di una guida, creando connessione e trasformandosi intimamente, trasformando la partitura.
Ci muoveremo sulla soglia tra struttura e libertà, intrecciando un dialogo con il valore magico della parola che orienta dentro l’esperienza.
Marzo 2024 – Corpo e Relazione – Claude Coldy
Seminario in sala presso l’Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca. Data e orari in via di definizione.
La Danza Sensibile è una concezione di movimento e della vita che porta alla scoperta di ciò che nasce nel presente e nel profondo di colui che danza, con la sua energia, la sua memoria, il suo corpo, il suo cuore. Partire dall’ascolto sensibile per vivere la propria danza del presente, frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione manifesta, generatrice di un linguaggio che affonda il suo essere presente nella relazione.
Il tocco, lo sguardo, l’ascolto permetteranno di accogliere quello che nasce nella densità dei corpi e nella profondità dell’essere, portando in luce una presenza nata dalla verità che diviene danza, poesia, narrazione, gioia, accoglienza, vita.
Maggio 2024 – Immagini dal nulla – Eleonora Chiti
Seminario in sala presso l’Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca. Data e orari in via di definizione.
Laboratorio sperimentale di fotografia della durata di un fine settimana durante il quale esplorando pratiche performative, di ascolto del corpo, improvvisazione, esplorazione dello spazio e libere associazioni, attiveremo un processo creativo per dare forma attraverso la fotografia istantanea ad immagini che andranno a comporre una narrazione collettiva.
Il lavoro realizzato sarà esposto al pubblico in una mostra conclusiva allestitoaal termine del laboratorio.
E’ richiesto ai partecipanti che ne sono in possesso di portare una macchina fotografica istantanea carica (fuji, polaroid etc).
22/23 Giugno 2024 – Corpo sorgente – Aestas – Silvia Cioni
Seminario residenziale in Foresta. Località I Taufi (Cutigliano – PT).
Pratiche legate all’ascolto e alla consapevolezza del corpo nella dinamica del movimento in immersione in una splendida faggeta situata sulle montagne pistoiesi. Respirare, rallentare, concedersi il tempo, fermarsi, non fare, non sapere, lasciarsi accadere, ascoltare, sentire, osservare, chiudere gli occhi, portare lo sguardo, muoversi e lasciarsi muovere, scendere, salire, espandersi, ritornare a se. Anteporre l’esistere all’essere per attivare il processo infinito del divenire.
L’esperienza attraverserà pratiche e principi della Danza Sensibile e del Movimento Somatico ed Ecosomatico.
LABORATORI
Corpo – Silvia Cioni
Presso Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca.
Laboratorio sul movimento: principi ed elementi di Danza Sensibile e Movimento Somatico
Il laboratorio propone la pratica del movimento come possibile via per ricoprire nel corpo un proprio luogo intimo per sperimentare e dare spazio a tutti i frammenti di sé e farli fiorire nel gesto.
Lezioni settimanali: tutti i martedì dalle 19 alle 21 a partire dal 26 settembre 2023.
Giornate di pratica: 1 sabato al mese dalle 11 alle 18 a partire da ottobre 2023.
EVENTI
Giugno 2024 – Amour d’été. In un baccano di grilli e di rospi – Installazione – Federica Armillotta
Lucca, luogo e data in via di definizione.
Amour d’eté è un’installazione sonora collettiva che raccoglie i racconti di persone che hanno deciso di contribuire ad un archivio di memoria “mitologica”, una raccolta di voci che tenta di far riaffiorare attraverso le sensazioni del corpo e dei sensi, attraverso immagini e frammenti depositati nella memoria, quei ricordi che, personali e particolari per ciascuno di noi, possono però far parte di una “mitologia” contemporanea, proprio perché affrontano temi chiave e ricorrenti della nostra esistenza.
**********
Tessera associativa obbligatoria.
Info: Silvia Cioni cell. 3408632301, e-mail cionisilvia75@gmail.com arcobaleno.igl@gmail.com, www.arcobaleno-lucca.it
**********
Silvia Cioni psicologa e psicoterapeuta gestalt, esperta di pratiche a mediazione artistica e corporea. Ha studiato Danza Sensibile con Claude Coldy e Movimento Somatico a orientamento Ecosomatico e Artistico con Cinzia De Lorenzi. Fa parte dell’Associazione Arcobaleno, Istituto Gestalt Lucca dove esercita la libera professione come psicoterapeuta in studio e tiene corsi, laboratori e seminari in sala e in natura.
Cinzia Delorenzi Artista, coreografa, formatrice. Danzatrice, educatrice e terapista del Movimento Somatico. Pratictioner di BMC®. Insegnante di Danza Sensibile®, collaboratrice e docente per la scuola di formazione triennale per insegnanti di Claude Coldy. Creatrice del progetto formativo triennale Rhizoma Scuola di Educazione del Movimento Somatico in Natura a indirizzo ecosomatico e artistico.
Claude Coldy danzatore e coreografo, sviluppa un’originale ricerca pedagogica orientata verso la pratica cosciente del movimento. Nel 1990 con gli osteopati francesi Jean Louis e Marie Dupuy crea la Danza Sensibile; e da allora conduce numerosi seminari in Italia e all’estero. Oggi si dedica principalmente all’insegnamento della Danza Sensibile, conduce seminari in studio e natura e cicli di formazione orientati principalmente alla trasmissione.
Eleonora Chiti fotografa e artista visiva, ha collaborato a progetti di contaminazione tra diversi linguaggi espressivi come l’installazione, la performance e l’arte come esperienza di relazione. Come artista di laboratorio, counsellor a mediazione artistica, fotografa e video maker ha lavorato in progetti di arte performativa e narrativa finalizzati a sviluppare, nelle persone disabili e non, nuove capacità espressive e relazionali. Come artista fotografa ha sviluppato progetti personali come Le stanze corporee del 2015, Portraits feelings the beauty del 2016/2017 e Corpo Cosmico del 2018, lavorando sul tema del corpo memoria e del corpo come materia cosmica.
Federica Amillotta Educatrice, Formatrice, Attrice, Performer.
Inizia la sua formazione artistica presso la Compagnia del Teatro del Porto di Livorno. Frequenta la Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative presso Isole Comprese Teatro di Firenze e continua successivamente con il Corso di Alta Formazione in Teatro per la Comunità e l’Inclusione Sociale dell’Università di Bologna. Consegue il diploma di Gestalt Art Counselling presso l’Istituto Gestalt Lucca.
Ha studiato Danza Sensibile con Claude Coldy nella formazione biennale rivolta ad artisti dello spettacolo.