L’autoregolazione: cosa può un corpo

Il Seminario, si svolgerà sulla piattaforma Zoom, Martedì 8 Dicembre  dalle ore 15 alle ore 19. Aperto a tutti gli interessati. Le ore effettuate saranno accreditate dall’AICo come formazione continua o cumulabili per il conseguimento del Diploma di Counselling. Si rilascia un attestato di partecipazione.

Conducono la Dott.ssa Silvia Paoli, Pediatra omeopata, Psicoterapeuta, la Dott.ssa Luisa Lauretta, Psicologa formatrice e Direttrice Didatta della Scuola e del Master di Teatroterapia e la Dott.ssa Silvia Cioni, Psicologa, Psicoterapeuta esperta di pratiche corporee.

**********

Durante il seminario esploreremo le potenzialità di autonomia del corpo, inteso come organismo che ha la facoltà di autoregolarsi in relazione all’ambiente e ai suoi stimoli.
L’intenzione è quella di invitare i partecipanti a rendersi conto di quanto le competenze di autoregolazione siano già presenti in ognuno di noi e di riconoscerle per poterle praticare in situazioni di stress, come quella che ci troviamo ad attraversare in questo complesso momento.

Incontrare e riconoscere i propri sistemi compositivi (anatomofisiologici/psichici) è funzionale a metterli in dialogo e consente di avvalorare una propria bussola interna.
Viaggeremo tra la materia della quale siamo fatti e le sue manifestazioni, attraverso parole ed esperienze.

**********

Costo: 30 euro
Tessera associativa obbligatoria.

Info: [email protected], cell. 389.9621477 – 338.1467124

**********

Silvia Cioni: psicologa, psicoterapeuta gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee. Diploma in Teatro Sociale e Arti Performative presso Isole Comprese Teatro (Firenze).
Ha studiato Danza Sensibile con Claude Coldy conseguendo i diplomi della Formazione Triennale per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e successivamente della Formazione Triennale per la Trasmissione della Danza Sensibile.
Con Cinzia De Lorenzi ha studiato nella Scuola di formazione RHIZOMA – Le pratiche dell’ascolto, conseguendo il diploma del Corso di Formazione Triennale in Pratiche Integrate del Movimento Somatico a orientamento Ecosomatico e Artistico.
Insegna nella Scuola di Counselling presso l’Istituto Gestalt Lucca e presso la Scuola e il Master in Teatroterapia dell’Istituto Talìatitù, Firenze.
Esercita la libera professione come psicoterapeuta in studio e tiene corsi e seminari in sala e in natura.

Silvia Paoli: medico chirurgo (Università di Pisa), specialista in pediatria e perfezionamento in medicina dell’adolescente (Ististuto Gaslini-Genova), diploma di omeopatia secondo il modello unicista (scuola SOL diretta dal Dr. R. Teschouba), specialista in psicoterapia della Gestalt (scuola diretta dal Dr. P. Quattrini). 
Ha lavorato come dirigente medico ospedaliero in pediatria presso la ASL di Grosseto (1992/2011) partecipando ad attività di reparto, sala parto, pronto soccorso e docenza presso la scuola per infermieri. Ha condotto per la ASL corsi di preparazione al parto, di formazione agli studenti delle scuole superiori in ambito di prevenzione ed educazione sanitaria, incontri teorico-esperienziali di interesse pubblico sulla salute (pediatria, psicoterapia e omeopatia) secondo l’orientamento fenomenologico. Ha pubblicato vari articoli su riviste di interesse psicologico. Insegna nella Scuola di Counselling dell’Istituto Gestalt di Lucca e nella Scuola di Psicoterapia della Gestalt di Firenze. 
Lavora come libero professionista pediatra, omeopata e psicoterapeuta dal 2011, anno in cui si licenzia dall’attività ospedaliera per seguire l’ottica fenomenologica.

Luisa Lauretta: Psicologa, è Direttrice e Didatta della scuola di Teatroterapia dell’Istituto Talìatitù, in collaborazione con il Vivaio del Malcantone di Firenze.
È responsabile del Master biennale di primo livello in Teatroterapia (60 CFU), con l’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento.
È stata Didatta e Membro del Comitato Scientifico della scuola di Psicoterapia della Gestalt IGRO (Istituto Gestalt Romagna) ed è attualmente didatta presso la scuola di Psicoterapia dell’IGF (Istituto Gestalt Firenze).
Laureata in Lettere e Filosofia, esperta in linguaggi espressivi, conduce dal 2000 gruppi di teatro di ricerca. Dal 2007 si occupa di regia teatrale.
Responsabile del tirocinio post lauream presso l’IGF (Istituto Gestalt Firenze), forma gli psicologi di area clinica con esperienze teatrali e performative.
Ha pubblicato alcuni testi per la scuola primaria e numerosi articoli su riviste specialistiche.
Dirige la rivista “Psicologia e scuola” (di Giunti Scuola).