Il cuore: il battito di una mano sola – La poetica della relazione

Seminario intensivo residenziale in natura a cura di Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca in collaborazione con Istituto Taliatitù Firenze. Rivolto a tutti gli interessati.

Le ore effettuate saranno accreditate dall’AICo come formazione continua o cumulabili per il conseguimento del Diploma di Counselling e di Teatroterapia.

 

Dal 23 al 29 agosto 2021

Conducono Emanuele Perelli, Luisa Lauretta, Silvia Cioni

 

«Su questa terra è dato soltanto iniziare il movimento delle cose». Franz Marc

Navighiamo nellincertezza, frammentati, disorientati tra tanti scenari possibili. In questi luoghi indefiniti la ricerca artistica è occasione di ricomposizione di nuovi orizzonti: fare arte conduce a una ricerca che vada verso una nuova poetica, una poetica senza gravità, centrifuga, che permetta di entrare in altre vite, viaggiare in un altrove, coltivare meraviglia e contemplazione.

Nel corso del seminario si indagherà il tema proposto attraverso pratiche artistiche, momenti di meditazione, lavoro sul corpo e sulla voce, in una dimensione di completa immersione nella natura.

Il lavoro sarà mirato alla composizione di un evento performativo aperto al pubblico, nel rispetto delle misure di sicurezza anticontagio.

Il pubblico accederà su invito.

Gli alloggi sono semplici e spartani, dotati di sole camere multiple. È necessario spirito di adattamento e disponibilità al lavoro in qualsiasi condizione metereologica.

Numero massimo partecipanti 15.

Al momento delliscrizione è necessario segnalare eventuali intolleranze alimentari.

**********

Date di svolgimento: dal 23 al 29 agosto 2021 (Arrivo il 23 agosto in mattinata. Partenza domenica pomeriggio)

Prezzo: 600 + 10 euro di tessera associativa (limporto comprende il lavoro di gruppo e la pensione completa). Per gli allievi in formazione e per i soci AICo il costo è di 550 euro.

Luogo di svolgimento: Località Melo (Cutigliano).

Per info o prenotazione: Luisa Lauretta 3899621477 <[email protected]>; Silvia Cioni 3408632301 <[email protected]>; Emanuele Perelli 3483930900 <[email protected]>

**********

EMANUELE PERELLI

Formatore senior AICo, psicologo, artista con al suo attivo installazioni e performance teatrali. Tra i più recenti committenti L’opera delle Mura di Lucca. Collaborazione pluriennale con la Compagnia del Carretto di Lucca. Direttore della Scuola d’Arte Kotoba di Lucca e del Progetto Antichi Mestieri presso l’Itis. Promuove la pratica artistica e artigianale, con vari progetti in ambito scolastico con l’Ass. Arcobaleno e con l’Ass. Oikos.

LUISA LAURETTA

Formatrice senior AICo, psicologa, dirige la scuola di Teatroterapia dell’Istituto Talìatitù. È responsabile del Master di I livello in Teatroterapia. Dirige la rivista “Psicologia e scuola” di Giunti Scuola.

Nell’ambito del teatro e della voce si è formata, tra gli altri, con: Gabriella Bartolomei, Kaya Anderson, Claudia Bombardella, Franco di Francescantonio, Claudio di Palma, Roberto Laneri, Cesar Brie. Dal 2007 si occupa di corsi di teatro e regia teatrale.

SILVIA CIONI

Psicoterapeuta Gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee. Ha collaborato con il Laboratorio Stabile della Compagnia Teatro del Porto di Livorno.Diploma come Attore Sociale presso la Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative presso Isole Comprese Teatro Firenze. Con Claude Coldy ha studiato nella Formazione Triennale in Danza Sensibile per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e nella Formazione triennale per la trasmissione della Danza Sensibile. Con Cinzia De Lorenzi ha studiato nella formazione Rhizoma conseguendo il diploma in Pratiche Integrate del Movimento Somatico a orientamento Ecosomatico e Artistico. Con Emanuele Perelli fa parte dell’Istituto Gestalt Lucca che organizza nel campo dell’arte convegni, mostre, spettacoli e corsi di formazione sulla danza, teatro, voce, installazione, lavorazione dei materiali, pittura.