IL CORPO IN RELAZIONE – Seminario di danza Sensibile con Claude Coldy

 
Venerdì 24 marzo – dalle ore 16 alle ore 20
Sabato 25 marzo – dalle ore 14 alle ore 19
Domenica 26 marzo – dalle ore 10 alle ore 17

(E’ prevista una pausa pranzo in orario a discrezione del conduttore)

 

Conduce: Claude Coldy – danzatore, coreografo

 

Il seminario è rivolto a persone che abbiano già una propria pratica di base di lavoro sul corpo ed esperienza di movimento.

**********

La Danza Sensibile® è un’originale ricerca, nata negli anni ’90 dall’incontro tra Claude Coldy (danzatore e coreografo) e una coppia di osteopati francesi: J. Louis Dupuy e Marie Guyon. È una concezione di movimento e della vita che porta alla scoperta di ciò che nasce nel presente e nel profondo di colui che danza, con la sua energia, la sua memoria, il suo corpo, il suo cuore. La Danza Sensibile è una pratica che attraverso il movimento consapevole intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del corpo, delle percezioni ed emozioni.

**********

La proposta della danza sensibile è quella di partire dallascolto sensibile per vivere la propria danza del presente, frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione manifesta, generatrice di un linguaggio che affonda il suo essere presente nella relazione.

In questo fine settimana di lavoro sperimenteremo la nascita del movimento consapevole attraverso un percorso che rivisiterà alcune tappe della memoria filogenetica, dalla cellula in sospensione allessere verticale: il soffio, movimento interno e movimento esterno, oscillazione, relazione fra strutture e funzione

Il tocco, lo sguardo, lascolto permetteranno di accogliere quello che nasce nella densità dei corpi e nella profondità dellessere, portando in luce una presenza nata dalla verità che diviene danza, poesia, narrazione, gioia, accoglienza, vita.

 

**********

costo:  160 euro per chi si inscrive entro il 28 febbraio. Per iscrizioni oltre il 28 Febbraio il costo è di 180 euro. Iscrizione obbligatoria. Per formalizzare l’iscrizione è necessario versare bonifico dell’intera quota e inviare via mail la ricevuta di effettuato bonifico. Il seminario prevede un numero massimo di 18 partecipanti. Tessera associativa Arcobaleno obbligatoria (può essere fatta il giorno stesso – costo 10 euro).

E’ possibile dormire presso la sede versando un contributo di 10 euro a notte (portando sacco a pelo).

Luogo di svolgimento: Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca Via del Brennero 1040/u Lucca

Per info: Silvia, cell. 3408632301, cionisilvia75@gmail.com, arcobaleno.igl@gmail.com

**********

Claude Coldy, danzatore e coreografo, sviluppa un’originale ricerca pedagogica orientata verso la pratica cosciente del movimento. Nel 1990 con gli osteopati francesi Jean Louis e Marie Dupuy crea la Danza Sensibile; e da allora conduce numerosi seminari in Italia e all’estero. Oggi si dedica principalmente all’insegnamento della Danza Sensibile, conduce seminari in studio e natura e cicli di formazione orientati principalmente alla trasmissione.

Per ulteriori informazioni: www.danzasensibile.com