IL CORPO COME STRUMENTO DI RELAZIONE – Seminario di Danza Sensibile con Il maestro Claude Coldy

Data / Ora
Date(s) - 10/05/2019 - 12/05/2019
18:00 - 21:00

Luogo
Sede Associazione Arcobaleno


Conduce Claude Coldy –  danzatore, coreografo

 

Questo seminario è rivolto ai terapisti e a persone con pratiche ad orientamento somatico ed esperienza di movimento.

I posti sono limitati. Verrà effettuata una selezione su curriculum vitae.

La Danza Sensibile è una pratica che attraverso il movimento consapevole intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del corpo, delle percezioni ed emozioni.

Portare la propria espressione nello spazio di relazione è un agire che si matura nel tempo e richiede un lungo e progressivo approfondimento. Occorrono delle basi solide ed essenziali per sfruttare le proprie potenzialità e generare un linguaggio creativo, nutrito di verità e coerenza attraverso lo strumento del dialogo.

La proposta della danza sensibile è quella di partire dall’ascolto sensibile per vivere la propria danza del presente, frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione manifesta, generatrice di un linguaggio che affonda il suo essere presente nella relazione.

In questo fine settimana di lavoro sperimenteremo la nascita del movimento consapevole attraverso un percorso che rivisiterà alcune tappe della memoria filogenetica, dalla cellula in sospensione all’essere verticale: il soffio, movimento interno e movimento esterno, oscillazione, relazione fra strutture e funzione…

Il tocco, lo sguardo, l’ascolto permetteranno di accogliere quello che nasce nella densità dei corpi e nella profondità dell’essere, portando in luce una presenza nata dalla verità che diviene danza, poesia, narrazione, gioia, accoglienza, vita.

 

**********

Quando: 10/11/12 maggio 2019 – Venerdì dalle 18:00 alle 21:00 – Sabato dalle 13:30 alle 18:00 – Domenica  dalle 10:00 alle 17:00 – E’ prevista una pausa pranzo in orario a discrezione del conduttore

Dove: presso la sede dell’associazione Arcobaleno I.G.L. Lucca – Via del Brennero 1040/u 55100 Lucca.
E’ possibile dormire presso la sede versando un contributo di 5 euro a notte (portando un con sacco a pelo).

Costo: 150 euro (di cui 50 euro all’atto di iscrizione da versare tramite bonifico bancario)

Nota bene:

  • Iscrizione obbligatoria. Termine iscrizioni 26 Aprile 2019;
  • Tessera associativa Arcobaleno obbligatoria (può essere fatta il giorno stesso – costo 10 euro).

Per info o iscrizione: Silvia 3408632301, cionisilvia75@gmail.com, arcobaleno.igl@gmail.com

 

**********

 

Claude Coldy, danzatore e coreografo, sviluppa un’originale ricerca pedagogica orientata verso la pratica cosciente del movimento. Nel 1990 con gli osteopati francesi Jean Louis e Marie Dupuy crea la Danza Sensibile; e da allora conduce numerosi seminari in Italia e all’estero. Oggi si dedica principalmente all’insegnamento della Danza Sensibile, conduce seminari in studio e natura e cicli di formazione orientati principalmente alla trasmissione.