CORPO

Laboratorio sul movimento – Principi ed elementi di Danza Sensibile e di movimento somatico. 

A partire dal 6 ottobre 2020 ogni martedì dalle 19 alle 21 e ogni mercoledì dalle 10 alle 12, presso Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca Via del Brennero 1040/u, San Marco, Località Acquacalda, Lucca.

 

Conduce Silvia Cioni, Psicologa, psicoterapeuta esperta di pratiche corporee.

**********

Il laboratorio propone la pratica del movimento come mezzo per riscoprire nel corpo un proprio luogo intimo, all’interno del quale sia possibile sperimentare e dare spazio a tutti i frammenti di sé e farli fiorire, per riunirli armonicamente nel gesto. Un gesto libero, che parla di sé, un gesto per fare pace.

Un movimento consapevole e profondo, nel rispetto della nostra struttura e dei nostri sistemi.

Strumento base sarà l’ascolto, finalizzato ad una conoscenza del corpo per via esperienziale. Il corpo emette suoni, legati al battito cardiaco e a tutte le funzioni degli organi interni e degli organi viscerali. Emette odori, calore, vibrazioni, ritmo, movimento.

Gran parte del lavoro si svolgerà al suolo, per ritrovare e costruire le proprie radici per poi portarci verso l’aria, nel mondo, nella direzione, in una dimensione che non può non prescindere dalla relazione, con sé stessi, con l’altro e con il mondo.

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono interessati a riscoprire la piacevolezza del movimento, il movimento come un atto d’amore, come una preghiera.

Non ci sono limiti d’età e non è necessaria nessuna esperienza pregressa di danza né di arti sceniche.

 

**********

Costo: 15 € a lezione
Tessera associativa obbligatoria.
Info: Silvia 3408632301, [email protected]

**********

Silvia Cioni: psicologa, psicoterapeuta gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee. Diploma in Teatro Sociale e Arti Performative presso Isole Comprese Teatro (Firenze).
Ha studiato Danza Sensibile con Claude Coldy conseguendo i diplomi della Formazione Triennale per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e successivamente della Formazione Triennale per la Trasmissione della Danza Sensibile.
Con Cinzia De Lorenzi ha studiato nella Scuola di formazione RHIZOMA – LE PRATICHE DELL’ASCOLTO conseguendo il diploma del Corso di formazione triennale in PRATICHE INTEGRATE DEL MOVIMENTO SOMATICO A ORIENTAMENTO ECOSOMATICO E ARTISTICO.