Il corpo come evento

Data / Ora
Date(s) - 01/10/2019
19:00 - 21:00

Luogo
Sede Associazione Arcobaleno


Laboratorio sul movimento – Principi ed elementi di Danza Sensibile e di movimento somatico

Ogni martedì dalle 19:00 alle 21:00 presso Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca Via del Brennero 1040/u, San Marco, Località Acquacalda, Lucca.

 

Conduce Silvia Cioni, Psicoterapeuta Gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee.

 

**********

Il movimento come un atto, un accadimento, che ancor prima di essere esterno è interno, come il manifestarsi di un qualcosa di profondamente intimo e vitale, che permetta di sperimentare tutti i frammenti di sé, per integrarli e farli fiorire, e riunirli armonicamente nel gesto. Un gesto libero, che nasca dall’esperire il corpo nel rispetto dei propri limiti e come risposta ai propri bisogni. Un gesto che parla di sé, un gesto per fare pace.
Il lavoro è centrato sul respiro, sull’ascolto, sul contatto e su pratiche mirate a riconnetterci con la nostra intima vitalità. Lo strumento è la relazione: con le diverse parti di sé, con l’altro e con il mondo. Per riscoprire tutta la piacevolezza del muoversi e di sentire ed abitare il corpo, come un atto d’amore, una preghiera.
Il laboratorio è aperto a tutti, non ci sono limiti d’età e non è necessaria nessuna esperienza pregressa di danza né di arti sceniche.

 

**********

Costo: 15 € a lezione
Tessera associativa obbligatoria.
Info: Silvia 3408632301, [email protected]

**********

Silvia Cioni è Psicoterapeuta Gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee. Ha collaborato con il Laboratorio Stabile della Compagnia Teatro del Porto di Livorno. Diploma come Attore Sociale presso la Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative presso Isole Comprese Teatro Firenze. Con Claude Coldy ha studiato nella Formazione Triennale in Danza Sensibile per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e nella Formazione triennale per la trasmissione della Danza Sensibile. Con Cinzia De Lorenzi studia nella formazione Rhizoma sulle pratiche somatiche integrate e l’ascolto sottile. Con Emanuele Perelli fa parte dell’Istituto Gestalt Lucca che organizza nel campo dell’arte convegni, mostre, spettacoli e corsi di formazione sulla danza, teatro, voce, installazione, lavorazione dei materiali, pittura.