I SABATI INSIEME – lncontro di counselling

Data / Ora
Date(s) - 23/03/2019
09:00 - 12:00

Luogo
Sede Associazione Arcobaleno


“I Sabati Insieme” sono incontri gratuiti aperti a tutti coloro che vogliono toccare con mano, curiosare, assaggiare, le attività formative proposte dall’associazione. Si svolgono dalle ore 09:00 alle ore 12:00, presso la sede dell’associazione stessa.

 SABATO 23 MARZO, presso la sede dell’associazione, appuntamento con 

INCONTRO DI COUNSELLING

Conduce Riccardo Taccini – Gestalt Counsellor a mediazione artistica

E’ gradita la prenotazione. Per partecipare è necessaria la tessera dell’associazione che può essere fatta prima dell’incontro.

Info e prenotazioni Riccardo 3475431735

 

**********

Una relazione d’aiuto fondata su presupposti fenomenologico-esistenziali prevede che l’operatore aiuti il cliente ad aiutarsi, rendendolo protagonista dei propri progetti, delle proprie scelte e pienamente artefice della propria esistenza.
Si tratta di uno scambio intersoggettivo in cui l’operatore, stabilendo con il cliente una distanza empatica, ne accoglie l’esperienza, il sentire, l’intenzionalità.

L’operatore, rinunciando a offrire significati cristallizzati al cliente, sospendendo qualunque giudizio su di lui, ha il compito di agevolarlo nel riconoscimento delle alternative esistenziali che ha di fronte a sé e di accompagnarlo nell’avventura della scelta, sulla base della valutazione dei costi e dei benefici che questa implica.

L’asse portante del processo della relazione d’aiuto è il volere del cliente che va aiutato ad andare dove vuole andare, dove lo spingono i suoi bisogni e i suoi desideri: potrà compensare le proprie mancanze con il ricorso alla creatività che nell’operazione d’aiuto è necessario mettere in campo e che va alimentata anche nel cliente, così come va nutrita la sua dimensione immaginativa che gli consente di accedere a nuove risorse esistenziali.

L’intervento da parte dell’operatore prevede uno scambio, una co-costruzione con il cliente, perché possa sviluppare risorse, potenzialità, coerenti con il suo contesto personale, con il suo sistema di riferimento e in funzione di un’esistenza autentica.