I GIOVEDI’ DEL BENESSERE – Tarocchi: un percorso di conoscenza

Data / Ora
Date(s) - 14/11/2019
21:15 - 23:15

Luogo
Sede Associazione Arcobaleno


“I Giovedì del benessere” sono incontri gratuiti aperti a tutti gli interessati. Si svolgono il Giovedì sera, dalle ore 21:15 alle ore 23:15, e consistono in conferenze, attività esperienziali, proiezioni.

GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE, presso la sede dell’associazione, appuntamento con

 

TAROCCHI: UN PERCORSO DI CONOSCENZA

Conduce: Celso Bambi – Counselor e laureato in scienze dell’educazione

 

E’ Obbligatoria la prenotazione. Per partecipare è necessaria la tessera dell’associazione che può essere fatta prima dell’inizio dell’incontro.

per info e prenotazioni: Celso 3939431706 [email protected]

**********

Verranno trattati i mazzi di Marsiglia (Jodorowsky Camoin) e Rider Waite in modo comparato, con un’attenzione alle tematiche archetipiche, individuative e psicogenealogiche.

Esistono molti strumenti per conoscere se stessi e le possibilità di realizzazione che abbiamo nella vita. Il tarocco è uno fra tanti e la sua origine è misteriosa, consta di 78 carte divise in due grandi gruppi, uno di 22 carte, gli Arcani maggiori e l’altro di 56 corrispondente agli Arcani minori. Le carte dei tarocchi sono un insieme di simboli particolarmente connessi al linguaggio archetipico occidentale e mediterraneo, parlano direttamente alle nostre parti più intuitive e all’inconscio. Sono immagini che alludono alle questioni universali della vita umana ed alla sua evoluzione, che racchiudono un sapere vivente.

Nell’incontro si propone un uso degli Arcani, non tanto come arte della previsione del futuro, ma piuttosto come mezzo di ritorno alle origini della divinazione ossia “vedere l’azione che la divinità interiore ci suggerisce” e come strumento per l’indagine psicogenealogica. In altre parole rappresentare e comprendere le dinamiche della nostra vita psichica ed individuare le possibilità di scelta che abbiamo. I tarocchi sono uno specchio di noi stessi ed un trampolino per connettersi con un livello differente di realtà dove gli eventi non sono casuali ma sincronici, facenti parte di ordini e strutture intessuti dalla nostra anima, che ha come attributi l’amore, la creatività e la libertà.

**********

Celso Bambi è pedagogista, naturopata, erborista, counselor psicogenealogista, si occupa di lettura e teatralizzazione genealogica, rituali psichici, tarocchi introspettivi, luoghi sacri di guarigione. Accompagna gruppi di studio e di sperimentazione dedicati allo sciamanesimo in America Latina.