I BATTITI DELL’ANIMA VOGLIO – Incontri di Teatro Urbano

Data / Ora
Date(s) - 16/05/2019
14:30 - 17:30

Luogo
Auditorium Pia Casa


Incontri gratuiti di Teatro Urbano finalizzati alla realizzazione di una performance finale. Il laboratorio è aperto a tutti coloro, figli, genitori, nonni, bambini, giovani e meno giovani, che sono interessati a fare esperienza di un certo tipo di teatro: poetico, performativo, urbano, che propone una drammaturgia della cultura comunitaria e delle relazioni umane.

L’idea è quella di costituire un grande gruppo eterogeneo che includa persone di differenti età, interessi, professioni, provenienza, competenze, per dare vita insieme, attraverso la pratica artistica centrata sulla relazione, ad un labirinto di visioni poetiche portatrici di bellezza, che restituiscano un po’ di umanità a questo tempo in cui ci è dato di esistere.

Conduttori: equipe di professionisti specializzati nella relazione di aiuto a mediazione artistica e nella pratica artistica.

**********

I BATTITI DELL’ANIMA VOGLIO si inserisce all’interno del progetto “Un ponte verso il mondo: percorsi oltre la scuola”, progetto realizzato da Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con la Conferenza dei Sindaci della Piana di Lucca, la Usl Nordovest e la Provincia di Lucca.

Il progetto coinvolge un gruppo di ragazzi con disabilità e le loro famiglie e nasce dall’idea di dar vita ad un luogo di incontro e di riferimento anche per quelle realtà, istituzionali e non, che sono coinvolte nell’organizzazione e attuazione di servizi e sostegno per per la disabilità. Gli incontri coinvolgeranno i ragazzi e i genitori che partecipano al progetto. Il lavoro sarà guidato da professionisti della relazione a mediazione artistica, e finalizzato alla creazione di una performance che si terrà all’inizio di Giugno nella città di Lucca. Per partecipare non sono richieste competenze specifiche. La partecipazione è libera e gratuita il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle 17:30 all’Auditorium Pia Casa a Lucca a partire da Aprile 2019. E’ possibile inserirsi in qualsiasi momento, anche frequentando un giorno solo alla settimana.

**********

Date di svolgimento: il martedì e il giovedì a partire dal 2 aprile fino all’6 giugno.

Orari: dalle 14:30 alle 17:30

Prezzo: gratuito

Luogo di svolgimento: Auditorium Pia Casa, via Santa Chiara a Lucca, spazi cittadini.

per info o prenotazione: Silvia Cioni 3408632301 cionisilvia75@gmail.com arcobaleno.igl@gmail.com

Tessera associativa obbligatoria.

**********

Silvia Cioni: psicologa, psicoterapeuta, pedagogista teatrale, esperta di pratiche somatiche e corporee.

Barbara Gianni: gestalt counsellor a mediazione artistica, tecnico di servizi sociali, operatore sociosanitario, operatore teatro sociale.

Lucia Mazzoncini: gestalt counsellor a mediazione artistica, operatore teatro sociale, artista.

Federica Armillotta: gestalt counsellor a mediazione artistica, operatore di teatro sociale, esperta di teatro per l’inclusione sociale e per la comunità.

Massimo Biondi: educatore, operatore alla relazione d’aiuto, esperto massaggio relazionale.

Con la partecipazione di:

Carla Corradi: gestalt counsellor in formazione, musicista, violinista.

Nicola Civilini: gestalt counsellor in formazione, laureato in scienze politiche, studente in scienze dell’educazione, operatore nei centri di accoglienza.

Con la supervisione di: Emanuele Perelli, psicologo, artista.