ENNEAGRAMMA con Giovanni Paolo Quattrini – il carattere in scena

Data / Ora
Date(s) - 08/03/2019 - 10/03/2019
10:00 - 19:00

Luogo
Sede Associazione Arcobaleno


Conduce Giovanni Paolo Quattrini, psicologo psicoterapeuta direttore dell’Istituto Gestalt Firenze

 

L’Enneagramma della personalità è un’antichissima griglia, tramandata dal mondo Sufi, che permette di identificare la propria traccia caratteriale così come si è strutturata e mantenuta nel corso del tempo, dando forma a una serie di comportamenti automatici che possono risultare disfunzionali nella relazione con se stessi e con il mondo.

Il lavoro di riconoscimento della propria cristallizzazione e dei processi che l’hanno resa necessaria, è condizione indispensabile per accorgersi dei propri automatismi e per distanziarsene, allo scopo di rintracciare e mettere in atto un movimento esistenziale consapevole e autentico.
Il seminario è a carattere esperienziale e prevede come metodologia di base la “messa in scena” delle proprie modalità caratteriali disfunzionali per poi dar vita, attingendo alla propria creatività, a comportamenti nuovi, diversi rispetto a quelli consueti, rompendo il circolo vizioso dell’automatismo caratteriale e aprendosi a un’esperienza di autodeterminazione e di scelta.
Centrale sarà la relazione: il lavoro in gruppo sarà l’occasione per osservare comportamenti diversi dai propri, ampliando il ventaglio delle possibilità di ognuno.

Il seminario è aperto a tutti coloro che sono interessati a un lavoro su di sé che passa attraverso l’acquisizione di consapevolezza e l’assunzione di responsabilità e a coloro che sono interessati alla relazione di aiuto.

Per chi lo richiederà verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

**********

Quando: 8/9/10 Marzo 2019 ore 10:00/19:00 con pausa pranzo. L’orario della pausa pranzo sarà a discrezione del conduttore.

Dove: presso la sede dell’associazione Arcobaleno I.G.L. Lucca – Via del Brennero 1040/u 55100 Lucca.
E’ possibile dormire presso la sede versando un contributo di 5 euro a notte (portando un con sacco a pelo).

Costo: 200 euro (di cui 50 euro all’atto di iscrizione da versare tramite bonifico bancario)

Nota bene:

  • Iscrizione obbligatoria.
  • Tessera associativa Arcobaleno obbligatoria (può essere fatta il giorno stesso – costo 10 euro).

Per info o iscrizione: Silvia 3408632301, cionisilvia75@gmail.com, arcobaleno.igl@gmail.com

 

**********

Giovanni Paolo Quattrini: direttore dell’Istituto Gestalt Firenze (IGF), è didatta in corsi di addestramento in Psicoterapia della Gestalt in Italia (Firenze, Roma, Livorno, Lecce, Trieste, Cesena), Spagna, Portogallo, Thailandia, Messico e Brasile. è membro fondatore della Federazione Italiana Gestalt a orientamento fenomenologico-esistenziale.