Dhes – Ricordati di santificare le feste

Seminario intensivo residenziale in natura a cura di Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca in collaborazione con Istituto Taliatitù Firenze. Rivolto a tutti gli interessati.

Le ore effettuate saranno accreditate dall’AICo come formazione continua o cumulabili per il conseguimento del Diploma di Counselling e di Teatroterapia.

dal 22 al 28 agosto 2022

Conducono Emanuele Perelli, Luisa Lauretta, Silvia Cioni

 

*********

«La festa (…) è espressione di una vita traboccante che non ha obiettivi. In questo consiste la sua intensità. È la forma intensa della vita: nella festa, la vita fa riferimento a se stessa invece di subordinarsi a uno scopo (…). Per Hölderlin la festa è una festa nuziale, un matrimonio con gli dei. Nei giorni di festa gli esseri umani e gli dei si avvicinano. La festa promuove una comunità tra esseri umani e con gli dei. Fa partecipare gli esseri umani al divino, crea intensità (…). La vita che si esaurisce nel lavoro e nella produzione è di un livello assolutamente atrofico». (Byung-Chul Han). L’assenza della festa inaridisce la vita: immergersi nella festa la fa rifiorire. 

Nel corso del seminario si indagherà il tema proposto attraverso pratiche artistiche, momenti di meditazione, lavoro sul corpo e sulla voce, in una dimensione di completa immersione in natura.

Il lavoro è mirato alla composizione di un evento performativo aperto al pubblico.

*********

Gli alloggi sono semplici e spartani, dotati di sole camere multiple. È necessario spirito di adattamento e disponibilità al lavoro in qualsiasi condizione metereologica.

Il numero dei posti è limitato.
Al momento dell’iscrizione è necessario segnalare eventuali intolleranze alimentari.

L’arrivo è previsto il 22 agosto alle ore 12. La partenza è prevista domenica 28 agosto in tarda mattinata.

**********

Prezzo:  650 + 10 euro di tessera associativa (limporto comprende il lavoro di gruppo e la pensione completa). Per gli allievi in formazione e per i soci AICo il costo è di 600 euro.


Luogo di svolgimento: Melo (Cutigliano, PT)

Cellulare/email per info:

Luisa Lauretta 3899621477 <luisa.lauretta@libero.it>

Silvia Cioni 3408632301 <cionisilvia75@gmail.com>

Emanuele Perelli 3483930900 <perelliemanuele@gmail.com>

Il termine dell’iscrizione è il 30 giugno.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione all’associazione al link seguente:

http://www.taliatitu.it/iscrizione-associazione/

e versare un acconto di 300 euro al seguente iban: IT76Z0623002819000040178675 (banca Credit Agricole). Causale: Residenziale agosto.

**********

MANUELE PERELLI

Formatore senior AICo, psicologo, artista con al suo attivo installazioni e performance teatrali. Tra i più recenti committenti L’opera delle Mura di Lucca. Collaborazione pluriennale con la Compagnia del Carretto di Lucca. Direttore della Scuola d’Arte Kotoba di Lucca e del Progetto Antichi Mestieri presso l’Itis. Promuove la pratica artistica e artigianale, con vari progetti in ambito scolastico con l’Ass. Arcobaleno e con l’Ass. Oikos.

LUISA LAURETTA

Formatrice senior AICo, psicologa, dirige la scuola di Teatroterapia dell’Istituto Talìatitù. È responsabile del Master di I livello in Teatroterapia. Dirige la rivista “Psicologia e scuola” di Giunti Scuola.

Nell’ambito del teatro e della voce si è formata, tra gli altri, con: Gabriella Bartolomei, Kaya Anderson, Claudia Bombardella, Franco di Francescantonio, Claudio di Palma, Roberto Laneri, Cesar Brie. Dal 2007 si occupa di corsi di teatro e regia teatrale.

SILVIA CIONI

Psicoterapeuta Gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee. Ha collaborato con il Laboratorio Stabile della Compagnia Teatro del Porto di Livorno.Diploma come Attore Sociale presso la Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative presso Isole Comprese Teatro Firenze. Con Claude Coldy ha studiato nella Formazione Triennale in Danza Sensibile per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e nella Formazione triennale per la trasmissione della Danza Sensibile. Con Cinzia De Lorenzi ha studiato nella formazione Rhizoma conseguendo il diploma in Pratiche Integrate del Movimento Somatico a orientamento Ecosomatico e Artistico. Con Emanuele Perelli fa parte dell’Istituto Gestalt Lucca che organizza nel campo dell’arte convegni, mostre, spettacoli e corsi di formazione sulla danza, teatro, voce, installazione, lavorazione dei materiali, pittura.