Laboratorio sul movimento – Principi ed elementi di Danza Sensibile e di movimento somatico.
A partire dal 26 settembre 2023, ogni martedì dalle 19:00 alle 21:00,
e una giornata al mese dalle ore 11:00 alle ore 18:00
22 Ottobre
11 novembre
09 dicembre
21 gennaio
24 febbraio
23 marzo
06 aprile
11 maggio
Conduce Silvia Cioni, Psicologa, psicoterapeuta esperta di pratiche corporee.
**********
Il laboratorio propone la pratica del movimento come mezzo per riscoprire nel corpo un proprio luogo intimo, all’interno del quale sia possibile sperimentare e dare spazio a tutti i frammenti di sé e farli fiorire, per riunirli armonicamente nel gesto. Un gesto libero, che parla di sé, un gesto per fare pace.
Un movimento consapevole e profondo, nel rispetto della nostra struttura e dei nostri sistemi.
Strumento base sarà l’ascolto, finalizzato ad una conoscenza del corpo per via esperienziale. Il corpo emette suoni, legati al battito cardiaco e a tutte le funzioni degli organi interni e degli organi viscerali. Emette odori, calore, vibrazioni, ritmo, movimento.
Gran parte del lavoro si svolgerà al suolo, per ritrovare e costruire le proprie radici per poi portarci verso l’aria, nel mondo, nella direzione, in una dimensione che non può non prescindere dalla relazione, con sé stessi, con l’altro e con il mondo.
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono interessati a riscoprire la piacevolezza del movimento, il movimento come un atto d’amore, come una preghiera.
Non ci sono limiti d’età e non è necessaria nessuna esperienza pregressa di danza né di arti sceniche.
**********
Dove: presso Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca Via del Brennero 1040/u, San Marco, Località Acquacalda, Lucca.
Costo :
- lezione serale del martedì: 15 €
- giornata di pratica mensile: 40 €
Tessera associativa obbligatoria.
Info: Silvia 3408632301, [email protected]
**********
Silvia Cioni: psicologa, psicoterapeuta gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche corporee. Diploma in Teatro Sociale e Arti Performative presso Isole Comprese Teatro (Firenze).
Ha studiato Danza Sensibile con Claude Coldy conseguendo i diplomi della Formazione Triennale per danzatori professionisti, attori e artisti dello spettacolo e successivamente della Formazione Triennale per la Trasmissione della Danza Sensibile.
Con Cinzia De Lorenzi ha studiato nella Scuola di formazione RHIZOMA – LE PRATICHE DELL’ASCOLTO conseguendo il diploma del Corso di formazione triennale in PRATICHE INTEGRATE DEL MOVIMENTO SOMATICO A ORIENTAMENTO ECOSOMATICO E ARTISTICO.