ENNEAGRAMMA – Il carattere in scena

4/5/6 Maggio 2018 – dalle ore 10:00 alle ore 19:00
 
 
Conduce Giovanni Paolo Quattrini, psicologo psicoterapeuta direttore dell’Istituto Gestalt Firenze


L’Enneagramma della personalità è un’antichissima griglia, tramandata dal mondo Sufi, che permette di identificare la propria traccia caratteriale così come si è strutturata e mantenuta nel corso del tempo, dando forma a una serie di comportamenti automatici che possono risultare disfunzionali nella relazione con se stessi e con il mondo.
Il lavoro di riconoscimento della propria cristallizzazione e dei processi che l’hanno resa necessaria, è condizione indispensabile per accorgersi dei propri automatismi e per distanziarsene, allo scopo di rintracciare e mettere in atto un movimento esistenziale consapevole e autentico. 
Il seminario è a carattere esperienziale e prevede come metodologia di base la “messa in scena” delle proprie modalità caratteriali disfunzionali per dar vita poi, attingendo alla propria creatività, a comportamenti nuovi, diversi rispetto a quelli consueti, rompendo il circolo vizioso dell’automatismo caratteriale e aprendosi a un’esperienza di autodeterminazione e di scelta. 
Centrale sarà la relazione. Il lavoro in gruppo sarà l’occasione per osservare comportamenti diversi dai propri, ampliando il ventaglio delle possibilità di ognuno.

DOVE
Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca, in Via del Brennero 1040/u San Marco Località Acqua Calda, Lucca. 
E’ possibile dormire presso la sede versando un contributo di 5 euro a notte (portando un sacco a pelo).

A CHI È RIVOLTO
Il seminario è aperto a tutti coloro che sono interessati a un lavoro su di sé che passa attraverso l’acquisizione di consapevolezza e l’assunzione di responsabilità e a coloro che sono interessati alla relazione di aiuto.

VERRÀ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
TERMINE ISCRIZIONI: 27 Aprile 2018

Quota di partecipazione:
associati: 200 euro (di cui 50 euro all’atto di iscrizione da versare tramite bonifico bancario)
non associati: 200 euro + 10 euro di tessera

Per informazioni e iscrizioni contattare:
Silvia 3408632301
[email protected]