Educare al corpo – L’esperienza del fluire

Il seminario si inserisce nel Corso Educare al Corpo – Corso di massaggio relazionale ad orientamento fenomenologico esistenziale.

E’ possibile frequentare anche i singoli seminari. Il corso è aperto a tutti.

DATE E ORARI:

Aprile 14/15

Orario: sabato dalle ore 14 alle ore 19 e domenica dalle ore 10 alle ore 19.

E’ possibile pernottare presso la sede di Istituto Gestalt Lucca Arcobaleno con un contributo di 5 euro a notte.

SEDE ATTIVITA’ FORMATIVA

IGL Arcobaleno Lucca – Via del Brennero 1040/u 55100 Lucca

CONTENUTI DEL PROGRAMMA

“Non c’è niente che deve essere fatto. Non è uno stato di passività ma, al contrario, di osservazione. E’ forse la più attiva delle nostre attitudini, andare “con” e non “contro” il nostro corpo e le nostre emozioni. C’è bellezza nell’accettazione di ciò che è”. (Vanda Scaravelli – Awakening the Spine).

Il seminario persegue l’intenzione di educare i partecipanti all’ascolto e alla conoscenza del corpo attraverso una via esperienziale, un corpo sensibile all’esperienza nel mondo e del mondo.

Il lavoro sarà centrato su pratiche legate all’ascolto e alla consapevolezza del corpo nel movimento, e al contatto con le diverse parti di sé e dell’altro attraverso la pratica del tocco. Il movimento è fluire nell’avventura della vita, accadere a sé, all’altro e al mondo. L’attenzione verrà posta inoltre sulle emozioni risvegliate attraverso il movimento e sulla possibilità di lasciarle fluire, di accompagnarle, di portarle e di farle circolare, esprimere e trasformare, così da integrarle quale motore principale del nostro “andare verso”.

Per saperne di più –>

MATERIE

Respiro

Movimento consapevole

Il tocco nella dinamica del movimento

Circolazione emotiva

REQUISITI PER ACCEDERE

Il seminario si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di lavorare con il corpo e credono nell’importanza che una pratica corporea può avere nella propria esistenza.

Diplomandi e diplomati Counsellor, insegnanti, professionisti nel campo della fisioterapia e riabilitazione.

DOCENTI

Silvia Cioni: Psicologa, Psicoterapeuta gestalt. Studia con Claude Coldy sulla trasmissione della Danza Sensibile e con Cinzia De Lorenzi sulle pratiche somatiche integrate.

COSTO

130 euro + 10 euro tessera associativa.

Le ore effettuate saranno accreditate dall’AICo Nazionale come formazione continua.

Inoltre daranno accesso al terzo anno del corso “Educare alla relazione”, per il conseguimento del Diploma di Operatore alla relazione d’aiuto ad orientamento Corporeo.

INFO

Silvia 3408632301

[email protected]

E’ necessaria la prenotazione.