SCUOLE FORMATIVE AICo

L'Associazione propone tre diversi percorsi formativi per Operatori alla relazione di aiuto con rilascio del relativo diploma:

  • Educare alla relazione (diploma di Operatore alla relazione di aiuto a indirizzo gestaltico)
  • Scuola d'arte NOW (diploma di Operatore alla relazione di aiuto a mediazione artistica)
  • Educare al corpo (diploma di Operatore alla relazione di aiuto a mediazione corporea) 

I tre percorsi/diplomi sono riconosciuti dell'associazione italiana Counselling (AICo).

Educare alla relazione

Scuola d'arte NOW

Educare al corpo

L'Associazione inoltre organizza incontri di Supervisione riservati ai Counsellors diplomati.

CORSI E LABORATORI

L'Associazione ogni anno organizza corsi e laboratori volti a sviluppare la creatività e il benessere psicofisico e spirituale della persona.
In particolare, promuove corsi di Yoga, incontri di Meditazione, laboratori su corpo e movimento, corsi e laboratori di pittura, danza, teatro, musica, canto.

Attività stabili

EVENTI

L'Associazione ogni anno organizza convegni, stage, mostre e corsi tematici brevi, incontri per presentazione di libri, spettacoli.
Appuntamenti annuali immancabili sono:

  • il seminario di tre giorni sull'ENNEAGRAMMA (i tipi umani - studio sul carattere) condotto da Paolo Quattrini.
  • gli Eventi Spettacolo gratuiti proposti dagli allievi della scuola d'arte NOW
  • "I sabati insieme", incontri gratuiti aperti a tutti coloro che vogliono sperimentare le attività formative proposte dall’associazione
  • "I giovedì del benessere", incontri gratuiti che consistono in conferenze, attività esperienziali, proiezioni, presentazioni di laboratori e corsi.

ENNEAGRAMMA

Il seminario è condotto da Paolo Quattrini, psicologo psicoterapeuta, direttore Istituto Gestalt Firenze.

L’enneagramma è una antica mappa di tradizione Sufi riguardo al tema del carattere: la personalità umana infatti presenta normalmente alterazioni dell’autoregolazione organismica dovute al bisogno di specializzazione in specifiche capacità che la sopravvivenza sembra richiedere, e che vengono dette appunto carattere. La conoscenza di queste inclinazioni croniche in sé e negli altri permette di valutarle in relazione al contesto invece di subirle in maniera acritica, ed eventualmente di evitare di farsi trascinare in aree disfunzionali scambiate per un inevitabile destino.

SERVIZI ALLA PERSONA

Offriamo servizi e sostegno alla persona attraverso incontri individuali o di gruppo con i nostri professionisti.

Silvia Cioni Psicologa e psicoterapeuta gestalt, pedagogista teatrale, esperta di pratiche artistiche e pratiche corporee.

Presso l'Associazione si occupa di formazione all'interno dei percorsi orientati alla relazione di aiuto, all'interno di Now Scuola D'Arte e conduce il laboratorio sul movimento “Il Corpo come Evento”. Riceve su appuntamento per sedute individuali e percorsi di psicoterapia individuale.

Contatti: tel. 3408632301, cionisilvia75@gmail.com

Silvia Paoli - Medico pediatra, Omeopata Unicista, Psicoterapeuta Gestalt.

Presso l’Associazione si occupa di formazione nell’ambito della relazione di aiuto ad indirizzo fenomenologico esistenziale. Riceve su appuntamento per psicoterapia e visite omeopatiche. L’ottica di valutazione è improntata sull’insieme della persona considerando il sintomo come un’indicazione piuttosto che un disturbo da eliminare.

Contatti: tel. 338/1467124, sil.pa.1@virgilio.it

Federica Armillotta - Gestalt Art Counselor, Formatrice di teatro per l’inclusione sociale e per la comunità, educatrice, attrice, performer.

Presso l'Associazione propone laboratori sul teatro e la relazione d’aiuto ed ha frequentato il triennio della Scuola D’arte Now. Riceve su appuntamento per incontri individuali e di gruppo.

Contatti: Cell. 3407149089, federicaarmillotta@libero.it

PROGETTI SUL TERRITORIO

Sviluppiamo progetti di interesse sociale sul territorio in collaborazione con enti locali e scuole.

IL PRINCIPE DEI DUE MONDI

Laboratorio multifunzionale per l’inclusione. Il progetto, finanziato dall’Azienda Usl Nordovest in collaborazione con il Comune di Lucca si svolge ormai da qualche anno nell’arco dei mesi estivi, ed è rivolto a ragazzi con disabilità che frequentano la scuola. Il progetto prevede un laboratorio centrato sulla pratica artistica, dal teatro, alla scrittura, alla performance, alla danza. […]

“UN PONTE VERSO IL MONDO: PERCORSI OLTRE LA SCUOLA”

Area disabilità/percorsi artistici. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con la Conferenza dei Sindaci della Piana di Lucca, la Usl Nordovest e la Provincia di Lucca, nasce dall’idea di dar vita ad un luogo di incontro e di riferimento, principalmente per i ragazzi individuati come destinatari del progetto (ragazzi […]