CORSO DI MASSAGGIO ENERGETICO RELAZIONALE

"LE DIVERSE FORME DEL CONTATTO"
Le ore effettuate saranno certificate, e potranno essere utilizzate sia come crediti formativi per il rilascio del Diploma di Counselling a Mediazione Corporea, che accreditate dall’AICo Nazionale per la formazione continua.

2012-006

 

Scarica contenuti pagina in PDF

 

La gioia di quella vasta, elementare empatia che solo l’anima umana è capace di generare e di emettere in continue e illimitate onde.” Walt Whitman

Contatto significa sufficiente vicinanza perché qualcosa accada e sufficiente distanza perché qualcosa di consistente possa accadere; contatto come un esperienza che necessita di un addestramento ad abitare la distanza. Prima del silenzio ci sono le parole, i suoni, ci sono forme che lentamente coagulano e narrano; una circolazione creativa che scorre sulla relazione che si va costruendo, uno scambio che riveste valore per la vita delle persone; non valore in senso semplicemente quantitativo o astratto, ma in senso esperienziale. Come un qualcosa che rende possibile una dimensione prospettica alla vita e che per un attimo trasforma le braccia in ali.

“La macchina che negli alberi spinge linfa in alto è bellezza, perché solo la bellezza in natura contraddice la gravità” (Erri de Luca), ma la bellezza che prende forma diventa atto d’umiltà; solo la restituzione rompe l’illusione, in cui l’io è attratto: la bellezza è moltitudine di forme e non appartiene, è.

“L'anima, o caro, si cura con certi incantesimi, e questi incantesimi sono i discorsi belli” Platone, Carmide, 157a

INSEGNAMENTI

Contatto con la guida

Sviluppare un dialogo interiore profondo, può creare un ancoraggio significativo per la nostra vita. L’esperienza personale offre gli strumenti necessari per aiutare l’altro a questo tipo di contatto. Un ponte con la nostra anima, che sia orientamento, timone per le nostre scelte.

Lavoro sul corpo

Yoga

Bioenergetica

Body work

Danza

Respiro

Massaggi avanzati

Lavoro sulla Kundalini

Respiro dei Chakras

Sviluppo del massaggio Integrativo

Massaggio Cranio sacrale

Shiatsu avanzato

Contatto con il cliente

Secoli di tradizione orientata alla ‘verità’ come significato, ci consegnano un concetto di conoscenza come riduzione degli eventi al loro significato.

L’esperienza del vuoto ci consente di fare l’esperienza degli eventi come ciò che si crea attraverso l’incontro tra il creatore e il creato e dunque la possibilità di vivere la vita come esperienza dialettica tra attesa e sorpresa.

Il vuoto e la verticalizzazione dell’esperienza

Il rapporto con il cliente: la relazione

I sentimenti del cliente e quelli dell’operatore

Abitare la distanza nella relazione

I confini nella relazione

La responsabilità dell’operatore

Aiutare ad aiutarsi

Il carattere nella visione energetica.

Diagnosi energetica

Approfondimento dell’uso diagnostico del pendolino

L’uso del sesto senso: l’immaginazione

La conoscenza del ritmo: la percezione dei blocchi in cui l’energia non fluisce.

Supervisione a mediazione corporea

Momenti di interscambio, in cui la dialettica aperta, fra l’operatore e il cliente, offre una opportunità di lavoro e confronto sulle tematiche che nascono all’interno della relazione a mediazione corporea. Nel massaggio e nel body work è facile confluire, ma anche necessario; la difficoltà è quella di educarci ad un contatto, una centratura con noi stessi, una postura che permetta anche di differenziarci dall’altro, in modo di progettare un intervento più idoneo alla qualità della relazione e ponga l'operatore nell'attitudine del “non fare”, di un ascolto a stare con il suo corpo e non contro il suo corpo.

Tutto questo può essere trasmesso attraverso la relazione, se sia l'operatore che il cliente si incontrano su un terreno libero da pregiudizi e interpretazioni, in modo da portare quella libertà di cui il corpo ha bisogno. In modo da sentirsi al mondo come corpi viventi, che divengono parte di quella corrente di desiderio, che produce azione e fa del corpo non l'ostacolo da superare, ma il veicolo nel mondo.

Per un estetica del gesto

Corpo e gesto

Il suono e la voce: nel massaggio e nei riti

Il ritmo

I colori

I riti di purificazione

I riti degli elementi

La tradizione AfroBrasiliana

Uno strumento di lettura ulteriore della persona secondo la cosmologia archetipica degli Orixas.

Guarda, il corpo include ed è il significato, il problema principale, ed include ed é anima; chiunque tu sia, quanto è superbo, e divino, il tuo

Corpo, e ogni parte di esso! W. Whitman

 

Destinatari

Il corso è indirizzato a psicologi e medici, a counsellor diplomati e in formazione e a tutti coloro che vogliano intraprendere un percorso corporeo.

Tessera associativa obbligatoria.

Conduttori

Massimo Biondi

Emanuele Perelli

Nicola Zaghi

info: 3483930900 perelliemanuele@gmail.com