DANCE DANCE DANCE

“Ma cosa devo fare allora?”

“Danzare – rispose – continuare a danzare finchè ci sarà musica…devi danzare, senza mai fermarti, non devi chiederti perchè, non devi pensare a cosa significa…Il significato non importa, non c’entra. Anche se quello che fai può sembrarti stupido non pensarci, un passo dopo l’altro continua a danzare. E tutto ciò che era irrigidito e bloccato piano piano comincerà a sciogliersi…. Danzare è la tua unica possibilità, devi danzare e danzare bene, tanto da lasciare tutti a bocca aperta…Finché c’è musica devi danzare”.

Dance Dance Dance, Haruky Murakami

Il laboratorio propone il movimento come un atto, un accadimento, che ancor prima di essere esterno è interno, come il manifestarsi di un qualcosa di profondamente intimo.

Il lavoro è centrato su pratiche legate all’ascolto e alla consapevolezza. Lo strumento è la relazione.

Portare il corpo nello spazio, nel pieno rispetto di sé e nella presenza, costruire una relazione pacifica con la terra e con gli elementi. Entrare in relazione al proprio corpo e a se stessi ampliando il respiro. Entrare nel movimento con grazia ed aprire lo spazio ed il tempo, per orientare il nostro andare nel mondo e danzare la vita.

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono interessati a riscoprire la piacevolezza del movimento, il movimento come un atto d’amore, come una preghiera.

Non ci sono limiti d’età e non è necessaria nessuna esperienza pregressa di danza né di arti sceniche.

a partire da Ottobre tutti i lunedì dalle 21,30 alle 23,30 presso AREA 23 Lucca, Via dei Macelli Pubblici 237

Serata di presentazione venerdì 25 Settembre ore 21

Costo: 50 € al mese (è prevista una lezione di prova gratuita)

Info: Silvia 3408632301, cionisilvia75@gmail.com

Conduce Silvia Cioni, psicologa psicoterapeuta pedagogista teatrale.

Silvia Cioni fa parte dell’Associazione Arcobaleno Istituto Gestalt Lucca, che promuove corsi sulla relazione d’aiuto e che da anni organizza nel campo dell’arte convegni, mostre, spettacoli e corsi di formazione sulla danza, teatro, voce, installazione, lavorazione dei materiali, pittura, in collaborazione con altre realtà.

Co-fondatrice e docente di NOW – SCUOLA D’ARTE E DI ARTI PERFORMATIVE, progetto nato dalla collaborazione tra Arcobaleno IGL Lucca e Isole Comprese Teatro Firenze, che cerca di intrecciare differenti tradizioni e discipline al fine di sviluppare e stimolare la creatività.